Gaming

European Esports Championship: un italiano diventa campione di Tekken 7

Diretta dalla European Esports Federation, la Championship in questo 2022 ha sede a Baku, in Azerbaijan. Tra Tekken e Rocket League,  si tratta il tripudio degli esport in uno degli eventi più importanti dall’anno.

Il campione italiano di Tekken 7

Con il benestare della FIDE, la Federazione Italiana Discipline Elettroniche, anche l’Italia ha partecipato all’European Esports Championship di questo anno. Nella “categoria” di Tekken 7, ha partecipato Carlo Vinci, vincitore della medaglia d’argento agli World Esports Championship di Israele. I risultati portati dall’italiano sono straordinari, tanto che, con una lunga serie di vittorie, si è aggiudicato il primo posto.

L’European Esports Championship si è tenuto a Baku tra il 25 ed il 29 maggio, con 45 nazioni partecipanti. Nella giornata di oggi sono stati decretati i vincitori, confermando Carlo Vinci tra i campioni. L’italiano si è piazzato sin da subito nei primi posti, già nella giornata di partenza, raggiungendo il punteggio pieno alle qualificazioni. Una striscia positiva, che è riuscito a mantenere fino alla fine.

 

Il torneo dell’European Esports Championship

Superata la prima giornata, Carlo Vinci non ha allentato la presa. Le gare successive sono state vinte tutte per uno schiacciante 2-0, inferto a Francia, Galles e Malta consecutivamente. I primi scontri hanno visto un Mitrust Storm indomabile. Nessun pareggio, nessuna partita per ribaltare la situazione, per Carlo non è stato necessario, e riuscito a sbaragliare gli avversari.

L’unica giornata “negativa” è stata la terza. Vinta la prima partita contro la Svezia, per i quarti di finale, nella successiva contro l’Ungheria è arrivata l’unica sconfitta del torneo per l’italiano. Una momentanea battuta d’arresto, che ha però superato, battendo Israele, Polonia ed ancora una volta, l’Ungheria ai playoff del Loser Bracket. Con questa sconvolgente rimonta, Mitrust Storm si è guadagnato la finale.

L’ultimo scontro con la Georgia, contro “Duelsit17”, è stato una partita piena di emozioni ma che ha comunque visto Carlo Vinci uscire vincitore. Il nostro “Mitrust Storm”, questo il nickname di Carlo Vinci, ha quindi portato l’Italia in trionfo nel più grande campionato europeo di Esport.

L’Italia guadagna un altro posto d’onore negli Esport, pur essendo un paese che non guarda a queste discipline sportive. E voi, avete seguito dal vivo la vittoria di Carlo Vinci? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato all’argomento, leggi anche:

Michele Messina

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Robert De Niro riceverà la Palma d’oro alla Carriera a Cannes

Robert De Niro riceverà la Palma d’oro alla Carriera durante la cerimonia di apertura del…

1 ora fa
  • Cinema & Serie TV

I Simpson rinnovati fino alla stagione 40: la leggenda continua

Quattro nuove stagioni. Un nuovo record. E una certezza assoluta: Springfield non chiude i battenti.…

2 ore fa
  • Gaming

The Duskbloods potrebbe non restare esclusiva Switch 2

The Duskbloods è il nuovo PvPvE di From Software, annunciato nel recente Nintendo Direct come…

9 ore fa
  • Gaming

Un Film Minecraft: miglior debutto di sempre per un film sui videogiochi!

Sono arrivati i dati ufficiali e Un Film Minecraft ha fatto il botto: nel suo…

10 ore fa
  • Sport

Nuova legge per la cittadinanza, cosa cambia per gli Oriundi?

Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…

2 giorni fa
  • Attualità

Colpita da una encefalite a 17 anni impara da capo a leggere e scrivere, oggi è laureata!

Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…

2 giorni fa