fbpx Europa League e Conference: il punto sulle sfide delle italiane
Sport

Europa League e Conference: il punto sulle sfide delle italiane

di Gianluca Scognamiglio

Condividi con chi vuoi

Dopo le partite d’andata della scorsa settimana, Europa League e Conference tornano questo giovedì per i match di ritorno. Le italiane vanno a caccia del successo nei play-off delle rispettive competizioni, con Juventus, Roma, Lazio e Fiorentina in piena corsa per il passaggio agli ottavi di finale.

Europa League: Roma e Juventus devono vincere

Roma e Juventus non possono essere soddisfatte del risultato del match d’andata. La sconfitta subita dai giallorossi in Austria, costringerà Pellegrini e compagni al successo in casa contro il Salisburgo. Sarà fondamentale concretizzare le poche occasioni a disposizione, per non avere gli stessi rimpianti della sfida d’andata. La Roma spera di recuperare per giovedì il suo n°9: Tammy Abraham, infatti, è uscito per infortunio nella partita di campionato con il Verona. L’attaccante inglese potrebbe essere della partita, indossando però una maschera protettiva sul volto. Paulo Dybala e Lorenzo Pellegrini puntano a rientrare, invece, dopo aver saltato la sfida di domenica in Serie A. Il capitano dei giallorossi sembra essere più avanti nel recupero rispetto all’argentino e punta a una maglia da titolare.

Meno complessa ma comunque ostica la situazione della Juventus. I bianconeri andranno a Nantes per giocarsi il passaggio agli ottavi di finale senza alcun vantaggio. Nonostante le svariate occasioni nella gara d’andata, gli uomini di Allegri non sono andati oltre il pareggio (1-1) e saranno costretti a vincere in Francia per evitare brutti scherzi. Il tridente visto giovedì scorso dovrebbe essere riconfermato, con l’unico dubbio relativo alle condizioni di Federico Chiesa. Se il nazionale azzurro dovesse dare forfait, saranno Kostic e Kean a giocarsi un posto da titolare al fianco di Vlahovic e Di Maria. Da non escludere la possibilità di vedere i quattro appena citati tutti insieme: serve una formazione offensiva per scardinare la difesa del Nantes e continuare il percorso in Europa League.

Conference League: Fiorentina e Lazio vicine alla qualificazione

Il match del “Franchi” tra Fiorentina e Braga si presenta come una pura formalità. La Viola, infatti, dovrà gestire un vantaggio di quattro reti, maturato nel match d’andata in Portogallo. Sarà una partita importante per Luka Jović e Christian Kouamé: il serbo e l’ivoriano, infatti, guidano due delle classifiche speciali della competizione. Il centravanti è attualmente il capocannoniere della Conference League, con 6 reti. L’esterno è il leader della classifica assist, con 5 passaggi decisivi effettuati fino a oggi.

Partirà in vantaggio anche la Lazio, ospite del Cluj nel ritorno dei play-off di Conference League. I rumeni proveranno a ribaltare l’1-0 della gara d’andata, maturato nonostante l’inferiorità numerica dei biancocelesti per oltre 75 minuti. Sarri ritroverà Zaccagni, squalificato per il match di Serie A vinto a Salerno, e punterà su un Ciro Immobile particolarmente ispirato. L’attaccante campano, infatti, ha segnato nell’andata dell’Olimpico e si è ripetuto con una doppietta contro la Salernitana. Situazione più complicata nel reparto difensivo: Patric, espulso all’andata, non sarà della partita. Romagnoli, invece, è alle prese con problemi fisici e rischia di saltare la sfida di giovedì. Per la Lazio sarà fondamentale evitare cali di tensione e non sottovalutare l’avversario: il Cluj ha recentemente interrotto la serie di sconfitte e giocherà senza nulla da perdere con il pubblico dalla sua parte.

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!

Articoli correlati:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi