fbpx Auguri Luciano! Le 1000 panchine in carriera di Spalletti
Sport

Auguri Luciano! Le 1000 panchine in carriera di Spalletti

di Gianluca Scognamiglio

Condividi con chi vuoi

Nell’anticipo di ieri sera tra Sassuolo e Napoli, Luciano Spalletti ha tagliato un traguardo decisamente importante. Con il match del Mapei Stadium, infatti, l’allenatore toscano ha raggiunto quota 1000 partite da allenatore. Dall’esordio nel 1995 in Serie C1 alla fantastica cavalcata di quest’anno, ripercorriamo i 28 anni di carriera di uno dei grandi protagonisti del calcio italiano.

I primi anni della carriera di Spalletti

Dopo il ritiro dal calcio giocato, avvenuto nel 1993, Luciano Spalletti iniziò subito il percorso da allenatore, partendo dalle giovanili dell’Empoli, sua ultima squadra da calciatore. Nel 1995 prese la guida della prima squadra, impegnata nel campionato di C1. Al primo anno intero con i toscani riuscì a ottenere la promozione in Serie B, conquistando anche la Coppa Italia Serie C. La stagione successiva (1996-97) fu ugualmente soddisfacente, con la promozione in Serie A a 10 anni dall’ultima esperienza dell’Empoli in massima serie.

Ottenuta la salvezza con i toscani nel 1997-98, fu chiamato sulla panchina della Sampdoria per la stagione successiva. Al termine di un’ annata piuttosto particolare non riuscì a evitare la retrocessione, lasciando così la panchina dei doriani. Negli anni successivi fu alla guida di Venezia, Udinese e Ancona, senza risultati di spessore. Richiamato dai bianconeri nel 2002, aprì un ciclo ricco di grandi traguardi: la qualificazione in Coppa UEFA nel 2003-04 e il quarto posto, valevole per la qualificazione in Champions, nel 2004-05.

Le big italiane e l’esperienza all’estero

Tra il 2005 e il 2009 Spalletti fu alla guida della Roma. Con i Giallorossi vinse per due volte la Coppa Italia, non riuscendo però a interrompere l’egemonia dell’Inter in campionato. Nell’estate del 2009, al termine di un’annata al di sotto delle aspettative e dopo alcuni diverbi con la società, annunciò le sue dimissioni; pochi mesi dopo Spalletti iniziò la sua prima (e unica) avventura all’estero, firmando con lo Zenit San Pietroburgo.

Nei 4 anni passati in Russia, l’allenatore toscano conquistò due volte il campionato e una volta la Supercoppa nazionale, portando anche lo Zenit agli ottavi di Champions League per la prima volta nella storia. Nel marzo del 2014, in seguito a una serie di risultati tutt’altro che entusiasmante, la società decise di sollevarlo dall’incarico.

La nuova esperienza alla Roma, senza titoli conquistati, tra il gennaio 2016 e il maggio 2017, segnò il suo ritorno nel calcio italiano, di cui è ancora oggi grande protagonista. Nonostante la mancata vittoria di un trofeo, Spalletti riuscì a togliersi la soddisfazione di registrare il record di punti della società in un singolo campionato (87).

Appena 9 giorni dopo l’addio alla Roma, l’Inter ufficializzò l’ingaggio del tecnico toscano per la stagione 2017-18. Anche in quel caso l’avventura fu biennale, con due qualificazioni in Champions League: un risultato che ai nerazzurri mancava addirittura da sette anni. L’addio all’Inter nel 2019 e i successivi due anni di stop sembravano essere un punto di stasi nella carriera di Spalletti, sempre a un passo dal grande successo ma mai vincente fino in fondo…

I numeri della carriera di Spalletti

L’attuale esperienza sulla panchina del Napoli, iniziata nel 2021, sembra essere quella giusta per il primo successo in Serie A. I partenopei stanno volando verso un titolo che manca dal 1990: con la vittoria di ieri in casa del Sassuolo Osimhen e compagni hanno portato il loro vantaggio a 18 punti sull’Inter, prima inseguitrice!

Il probabile titolo, dunque, sfaterebbe un vero e proprio tabù non solo per gli azzurri ma anche per il loro tecnico. Giunto a 544 panchine in Serie A, Spalletti è l’allenatore in attività con più panchine nel massimo campionato italiano; entro la fine della stagione supererà Francesco Guidolin, issandosi al 7° posto della classifica all-time.

 

Luciano Spalletti (@Shutterstock)

 

Tra le 1000 panchine in carriera, Luciano Spalletti vanta 515 vittorie, 245 pareggi e 240 sconfitte; con 279 successi in Serie A detiene anche il record per il maggior numero di vittorie per un tecnico in campionato nell’era dei 3 punti. Nonostante i grandi numeri ottenuti in Italia, i maggiori successi risalgono all’esperienza russa: 2 campionati, una Coppa di Russia e una Supercoppa. A livello italiano vanta, invece, “solo” due successi in Coppa Italia e uno in Supercoppa. Il grande trionfo si sta però avvicinando, con lo Scudetto che ora è davvero a un passo. Intanto a casa Spalletti si possono già festeggiare le 1000 panchine di uno dei grandi protagonisti del calcio italiano. Tanti auguri Luciano!

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi