fbpx Eternals, la recensione: qualcosa di diverso… Finalmente!
Cinema & Serie TV

Eternals, la recensione: qualcosa di diverso… Finalmente!

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Dal 3 Novembre è disponibile in tutte le sale italiane Eternals, nuovo film della fase 4 del Marvel Cinematic Universe. Diretto dalla regista premio oscar Chloé Zhao e con un cast che vanta nomi del calibro di Angelina Jolie, Richard Madden, Gemma Chan e Kit Harrington.

La pellicola è molto diversa dalle altre dell’universo Marvel, e forse per questo motivo ha ottenuto molte recensioni negative da coloro che l’hanno visto in anteprima. Tutte queste recensioni negative (che rendono il film classificato rotten su Rotten Tomatoes) hanno davvero senso o sono pareri di chi questo film non lo ha capito a pieno?

Uno schema diverso

Possiamo capire che Eternals non sarà il classico cinecomic Marvel già dai primi secondi, dato che non inizia con la classica intro Marvel Studios ma con un testo, nel quale viene spiegato il ruolo dei Celestiali, in particolare quello di Arishem il celestiale primo, e degli Eterni, ovvero quello di proteggere la Terra dai Devianti.

Gli eterni inoltre hanno poteri del tutto diversi tra di loro, come la super velocità o la capacità di curare le persone. Tutti questi poteri bisogna dire che sono ben gestiti senza sbilanciare troppo i combattimenti, sebbene comunque ci sono differenze in termine di potere e vengano anche mostrate chiaramente.

Ma le differenze continuano per tutta la durata della pellicola. Dura la bellezza di 2 ore e 36 minuti e per la prima metà ha un ritmo molto lento. Tempo che però si prende per farci conoscere ed appassionare ai vari personaggi, compito nel quale la Zhao riesce molto bene. La trama differisce dal classico schema dei cinecomic essendo più articolata e con colpi di scena inaspettati, rendendo le oltre 2 ore e mezza comunque molto godibili.

Eternals

I combattimenti sono spettacolarmente coreografati, soprattutto quelli dove è presente il personaggio di Thena interpretata dalla bellissima Angelina Jolie. Una nota di merito va anche a Kingo, interpretato da Kumail Nanjiani, che assieme al suo maggiordomo creano la linea comica del film e funzionano davvero bene assieme.

Eternals ha molti pregi…

Se volete vedere questo film, dovete assolutamente farlo sul grande schermo. Inquadrature spettacolari, e la mano della Zhao in questo si vede. Sia le scene riprese all’aria aperta sia quelle in CGI sono goduria per gli occhi.

Il design dei Celestiali è reso talmente bene che è quasi spaventoso. Arishem è reso in modo mastodontico. La caratterizzazione dei protagonisti è eccellente. In 2 ore e 30 il film fa appassionare alla maggior parte degli Eterni grazie alla loro caratterizzazione molto umana. E proprio questi rapporti portano avanti la pellicola per tutta la prima parte, e nonostante sia ritmicamente più lenta, piace e scorre senza alcun problema.

L’unico eterno col quale ci fanno empatizzare di meno è Ajak, capo spirituale del gruppo. Il suo personaggio comunque viene usato per creare certe dinamiche tra gli Eterni che vanno a rafforzare il legame dello spettatore con i protagonisti. La seconda parte è quella più action, dove vediamo gli Eterni in tutto il loro splendore. Poteri che si abbinano a creare combo in uno scenario quasi apocalittico, e visivamente rendono molto. Anche la trama è sicuramente uno dei punti forti del film, per niente scontata e architettata in modo da rendere i pochi difetti non del tutto gravi.

Eternals

… ma qualche difetto

I Devianti, che dovrebbero essere il villain principale del film, vengono messi un po’in secondo piano verso la fine. Kro, interpretato da Bill Skarsgård, è il capo dei Devianti, ma purtroppo non sappiamo molto di lui, se non un piccolo accenno riguardo alla storia generale della sua Razza.

Sersi è il personaggio più importante di tutti, e le sue relazioni vengono approfondite in modo molto esaustivo. Non possiamo dire lo stesso dei suoi poteri, che mostra una capacità superiore alle premesse da un momento all’altro senza una reale spiegazione. Anche il personaggio interpretato da Kit Harrington, Dane Whitman ci viene presentato come interesse amoroso di Sersi, ma gli viene data anche una backstory importante. Nei fumetti sappiamo che lui è il Cavaliere Nero. Qui si accenna a qualcosa, senza però essere approfondito. Sicuramente mi aspetto qualcosa in più da un possibile sequel o addirittura da uno spin-off a lui dedicato.

In conclusione Eternals è un prodotto ben riuscito, e a parer mio il migliore della fase 4 del MCU e merita di essere visto al cinema.

Pro

  • Ottima scrittura dei personaggi
  • Regia e fotografia ad altissimi livelli
  • Trama differente dal solito
  • Design Celestiali

Contro

  • Devianti trattati troppo superficialmente
  • Personaggio di Ajak poco approfondito

 

Per recensioni, news e altro ancora consulta il nostro sito!

Di Andrea Antinori

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi