Negli ultimi giorni si vocifera che la città di Abu Dhabi sia al lavoro su una grande isola dedicata agli esports. Il valore di questo progetto dovrebbe aggirarsi sugli 280 milioni di dollari. La notizia arriva da diverse testate, vediamo insieme di che cosa si tratta.
Come ben sappiamo, il settore videoludico ha una dominanza notevole all’interno degli eventi sociali di tutto il mondo. Solo nel 2023, il mondo dei videogiochi ha fruttato un ricavo globale di 184 miliardi di dollari. Entrate di questo tipo spingono le aziende a creare sempre piú eventi a riguardo, essendo ben consce del grande seguito da parte del pubblico. Ciò spiega perché l’emiro più potente si stia dedicando a un progetto di tale portata. Le indiscrezioni a riguardo provengono dall’account ufficiale della testata giornalistica ArabianBusiness, che tramite un suo articolo (link qui) ha parlato di questo piano ancora in fase di elaborazione.
La notizia viene riconfermata anche da un post di Instagram ricavato dai social di True Gamers, che vi riportiamo qui di seguito.
La pagina Instagram di “pubity” riporta esattamente questo: “True Gamers, l’importante rete di eSports, annuncia i piani per la prima isola degli eSports al mondo ad Abu Dhabi. L’isola ospiterà un hotel di lusso, luoghi di gioco all’avanguardia, strutture per la formazione professionale e spazi per la creazione di contenuti. Con un costo previsto superiore a 280 milioni di dollari, questo progetto innovativo mira a coltivare un fiorente ecosistema per la comunità di eSport in espansione a livello globale.”
Il progetto potrebbe ancora essere insicuro, quindi prendiamo con le pinze questa notizia. Tuttavia, lo stesso Anton Vasilenko, CEO e co-fondatore di True Gamers, afferma: “True Gamers ha condotto un’analisi di mercato completa del panorama degli eSport nella regione MENA e della traiettoria di crescita del settore globale degli eSport prima di sviluppare piani per l’isola degli eSport. Questa analisi approfondita ci dà fiducia che il modello di business proposto sarà determinante nel dare vita all’eSports Island”.
In sostanza, non ci resta che aspettare per saperne di piú, magari tramite qualche informazione ufficiale.
Se sei interessato, leggi anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…