Gaming

Esports: Abu Dhabi vuole costruire la prima isola al mondo dedicata ai videogiochi!

Negli ultimi giorni si vocifera che la città di Abu Dhabi sia al lavoro su una grande isola dedicata agli esports. Il valore di questo progetto dovrebbe aggirarsi sugli 280 milioni di dollari. La notizia arriva da diverse testate, vediamo insieme di che cosa si tratta.

La prima isola al mondo per gli esports?!

Come ben sappiamo, il settore videoludico ha una dominanza notevole all’interno degli eventi sociali di tutto il mondo. Solo nel 2023, il mondo dei videogiochi ha fruttato un ricavo globale di 184 miliardi di dollari. Entrate di questo tipo spingono le aziende a creare sempre piú eventi a riguardo, essendo ben consce del grande seguito da parte del pubblico. Ciò spiega perché l’emiro più potente si stia dedicando a un progetto di tale portata. Le indiscrezioni a riguardo provengono dall’account ufficiale della testata giornalistica ArabianBusiness, che tramite un suo articolo (link qui) ha parlato di questo piano ancora in fase di elaborazione.

La notizia viene riconfermata anche da un post di Instagram ricavato dai social di True Gamers, che vi riportiamo qui di seguito.

 

La pagina Instagram di “pubity” riporta esattamente questo: “True Gamers, l’importante rete di eSports, annuncia i piani per la prima isola degli eSports al mondo ad Abu Dhabi. L’isola ospiterà un hotel di lusso, luoghi di gioco all’avanguardia, strutture per la formazione professionale e spazi per la creazione di contenuti. Con un costo previsto superiore a 280 milioni di dollari, questo progetto innovativo mira a coltivare un fiorente ecosistema per la comunità di eSport in espansione a livello globale.”

 

Concept di Esports Island

 

Il progetto potrebbe ancora essere insicuro, quindi prendiamo con le pinze questa notizia. Tuttavia, lo stesso Anton Vasilenko, CEO e co-fondatore di True Gamers, afferma: “True Gamers ha condotto un’analisi di mercato completa del panorama degli eSport nella regione MENA e della traiettoria di crescita del settore globale degli eSport prima di sviluppare piani per l’isola degli eSport. Questa analisi approfondita ci dà fiducia che il modello di business proposto sarà determinante nel dare vita all’eSports Island”.

In sostanza, non ci resta che aspettare per saperne di piú, magari tramite qualche informazione ufficiale.

Se sei interessato, leggi anche:

Francesco Lonigro

Articoli Recenti

  • Gaming

The Duskbloods, l’intervista completa a Miyazaki che spiega il nuovo gioco di From Software

Tra gli annunci che più hanno sorpreso i fan Nintendo, e non solo, c'era The…

1 ora fa
  • Cinema & Serie TV

Rapunzel si ferma: Disney rivede i piani dopo il flop di Biancaneve

Il live action di Rapunzel potrebbe non arrivare così presto come previsto. Secondo quanto riportato…

2 ore fa
  • Gaming

Nintendo Treehouse Live e The Duskbloods: fan infuriati contro la grande N

Nintendo ha recentemente presentato Switch 2, un significativo passo avanti rispetto alla precedente console. Tuttavia,…

3 ore fa
  • Gaming

Nintendo Switch 2: ecco perché il ritorno all’LCD

Uno dei temi più discussi già prima della presentazione ufficiale di Nintendo Switch 2 riguarda…

7 ore fa
  • Attualità

Tarrare: l’uomo dall’appetito più insaziabile della storia!

Ci sono personaggi storici che hanno risvegliato attorno a loro l'interesse di tantissimi studiosi e…

8 ore fa
  • Gaming

Rumor: Titanfall 3 potrebbe essere in sviluppo e uscire nel 2026!

I fan di Titanfall potrebbero presto avere un nuovo motivo per sperare: secondo un recente…

8 ore fa