di Claudio Cassarà
Dopo l’Oscar come miglior film d’animazione del 2021, “Encanto” supera un nuovo record. Infatti, come riportato da Variety, il film è il più visto del 2022 per quanto riguarda le piattaforme streaming. La pellicola, diretta da Byron Howard e Jared Bush, è diventata una delle più amate dai fan anche grazie alle canzoni originali di Lin-Manuel Miranda, prima tra tutte l’hit virale “We Don’t Talk About Bruno”.
“Encanto” è il film più visto in streaming
Uscito originariamente al cinema il 24 novembre 2021, “Encanto” è riuscito ad incassare “solamente” 256,8 milioni di dollari. Con un budget di 130 milioni, si stimava che il film avrebbe dovuto incassare almeno 300 milioni per raggiungere il pareggio. Nonostante il fallimento al botteghino, il vero successo della pellicola è iniziato dopo la sua aggiunta al catalogo di Disney+, il 21 dicembre 2021.
I dati Nielsen mostrano che “Encanto” ha distrutto la competizione. Il film è senza dubbio il più visto in streaming del 2022, con 27,4 miliardi di minuti guardati nel corso dell’anno. Questo è l’equivalente di 269 milioni di visioni del film. Il dato sorprende ancora di più se consideriamo le pellicole al secondo e terzo posto: “Red” della Pixar (11,4 miliardi di minuti guardati) e “Sing 2- Sempre più forte” dell’Illumination (11,3 miliardi di minuti guardati). “Encanto” è riuscito a superare questi due film di oltre il doppio!
A seguire, ecco la classifica dei 15 film più visti in streaming del 2022, secondo i dati Nielsen:
- “Encanto” (27,4 miliardi di minuti; Disney+)
- “Red” (11,4 miliardi di minuti; Disney+)
- “Sing 2- Sempre più forte” (11,3 miliardi di minuti; Netflix)
- “Oceania” (8,6 miliardi di minuti; Disney+)
- “The Adam Project” (6,1 miliardi di minuti; Netflix)
- “Hocus Pocus 2” (5,6 miliardi di minuti; Disney+)
- “Don’t Look Up” (5,14 miliardi di minuti; Netflix)
- “Frozen” (5,13 miliardi di minuti; Disney+)
- “Luca” (4,974 miliardi di minuti; Disney+)
- “The Gray Man” (4,973 miliardi di minuti; Netflix)
- “Zootropolis” (4,4 miliardi di minuti; Disney+)
- “Coco” (4,25 miliardi di minuti; Disney+)
- “Eternals” (4,2 miliardi di minuti; Disney+)
- “Frozen 2” (4,19 miliardi di minuti; Disney+)
- “Uncharted” (4,17 miliardi di minuti; Netflix)
Come possiamo notare dalla classifica, “Encanto” è riuscito a battere non solo altri film d’animazione, bensì pellicole live-action. Che questo sia un nuovo passo verso un’ulteriore affermazione del mondo dell’animazione?
Per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti il mondo del cinema, continua a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
Forse potrebbe interessarti anche:
- Oscar 2023: l’analisi delle nomination!
- I Simpson sono “infiniti”: show rinnovato fino al 2025
- Nuovo trailer ufficiale di SHAZAM! Furia degli dei
© RIPRODUZIONE RISERVATA