Emmy Awards (@Shutterstock)
In data odierna, 12 luglio 2022, si è tenuto l’annuncio delle serie tv candidate agli Emmy Awards di quest’anno. Durante l’effettiva cerimonia, che si terrà il 12 settembre, verrano premiati i migliori programmi televisivi, attori, registi e sceneggiatori. Quest’anno le nomination sono riuscite a conciliare un forte legame con il passato e un’impronta innovativa. Ecco quindi tutte le serie candidate alle più importanti categorie degli Emmy 2022.
“Succession“, che in passato aveva già vinto il premio, si è mantenuta in testa alle candidature, ricevendo 25 nomination per questa edizione. Si contrappone così alle novità della sezione “serie drammatiche”, tra cui troviamo anche “Squid game” e “Yellowjackets“.
È la serie comico-sportiva “Ted Lasso“, con 20 nomination, a far vacillare il primato di “Succession“. Segue un testa a testa interno con le serie “Only Murders in the Building” e “Hacks“, entrambe con 17 nomination. “Abbott Elementary” è la nuova entrata di questa categoria.
“The White Lotus” eguaglia la serie comica “Ted Lasso” con 20 nomination. Candidata anche la serie record “Inventing Anna“.
Tra gli attori protagonisti di serie drammatiche candidati per l’Emmy sono presenti due colleghi: Brian Cox e Jeremy Strong, infatti, gareggiano grazie alle loro interpretazioni nella stessa serie, “Succession“, anch’essa candidata. Le serie “Stranger Things” e “Yellowjackets“, invece, non trovano rappresentanti maschili tra le nomination al premio.
“Euphoria“, già menzionata tra le serie drammatiche candidate, riesce in questo caso a donare la nomination a Zendaya. Oltre a lei, solo Laura Linney e Melanie Lynskey partecipano grazie a una serie candidata a sua volta.
Anche in questa categoria si sfidano nella stessa serie Steve Martin e Martin Short, con “Only Murders in the Building“.
Ognuna in prestito da una serie tv differente, le candidate variano dalle più conosciute e premiate alle novizie del genere.
“Succession” prevale in questa categoria, dove tre suoi attori sono candidati. Seguono “Squid Game” e “Scissione” con due attori candidati, per una categoria all’insegna delle lotte interne.
Il cast di “Succession” continua a dominare le categorie degli Emmy, mentre in “Euphoria” permangono le candidature femminili.
In questo caso è la serie “Ted Lasso” a regalare alla categoria ben tre interpreti maschili. Anche “Barry” fa sentire il suo contributo.
Anche qui tre attrici di “Ted Lasso” si contendono il premio. Torna in categoria anche “Abbott Elemenary“.
Le nomination riguardato prevalentemente serie non candidate al premio. Le uniche potenziali vincitrici, infatti, sono “Dopesick” e “Pam & Tommy“.
Per quanto riguarda la controparte femminile di questa categoria degli Emmy, tornano ad influenzare le candidature l’esterno “The Staircase” e i candidati “Inventing Anna” e “Pam & Tommy“.
Se la miniserie da 20 nomination “The White Lotus” non era stata rappresentata dagli attori protagonisti, certamente si riscatta con gli attori non protagonisti, con tre nomination maschili. Il cast di “Dopesick” torna in gara agli Emmy.
Se si è parlato di titoli che troneggiano sulle categorie, è palese come “The White Lotus” predomini nell’ambito del cast femminile. Le attrici non protagoniste candidate sono infatti ben cinque, a fronte delle due provenienti da “Dopesick“.
Per rimanere sempre aggiornati con news e recensioni su film e serie tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche:
Dopo la vittoria nel processo contro l’ex moglie Amber Heard, le voci su un ritorno…
Grant Gustin ha affermato, durante il panel del FAN EXPO di Denver, che sarebbe disposto…
Denzel Dumfries è stato uno dei migliori nella passata stagione nell'Inter. Ma non solo: le…
Stando alle stime di alcuni analisti, le scorte di Nintendo Switch 2 saranno scarse fino…
Uno dei più apprezzati FPS western delle scorse generazioni di console potrebbe presto ricevere un…
La saga di Metal Gear, creata da Hideo Kojima, non è solo celebre per la…