Cinema & Serie TV

Elisabetta II: l’impatto della Regina sul mondo dell’Entertainment

La scomparsa di Elisabetta II sancisce la fine di un’era. Sua Maestà infatti, ha trascorso quasi due terzi della propria esistenza sul trono di San Giacomo, regnando per ben 70 anni e 214 giorni (solo Luigi XIV più di lei). Dunque, è indubbio che oltre ad aver segnato la storia, la Regina abbia marchiato l’immaginario collettivo, divenendo una delle figure più riconoscibili della cultura pop. Proprio per tali ragioni, una vasta quantità di opere cinematografiche e seriali ha ritratto la celebre sovrana del Regno Unito. La Redazione di NCS elenca alcuni dei titoli più iconici.

“The Queen”, (2006)

Diretto da Stephen Frears, il film si focalizza sugli effetti pubblici e mediatici innescati dalla morte di Lady D. A interpretare l’inflessibile Elisabetta II è la magnifica Helen Mirren, la quale vinse l’Oscar come Miglior attrice protagonista agli Academy Awards del 2007.

“The Crown”, (2016 – in corso)

Sicuramente, l’ambiziosa produzione Netflix ha il merito di aver fatto avvicinare migliaia di persone alla sfera pubblica e privata di Elizabeth Windsor. Nell’arco delle quattro stagioni finora approdate sulla piattaforma, “The Crown” propone un accurato ritratto della Royal Family. A vestire i panni della giovane sovrana è stata Claire Foy, la quale ha poi ceduto il testimone a Olivia Colman.

“Spencer”, (2021)

Nonostante la pellicola di Pablo Larraín si concentri maggiormente sull’oppressa Lady Diana (magistrale performance di Kristen Stewart), Sua Maestà (Stella Gonet) ricopre comunque un ruolo di spessore. All’interno della rielaborazione del regista, infatti, quest’ultima assume le fattezze di un’algida regnante, nonché diretta incarnazione di un tradizionalismo soffocante.

“Una Pallottola Spuntata”, (1988)

Impossibile resistere all’ironia di questo caposaldo. Qui, la Regina è stata ritratta in una delle sequenze più divertenti della storia del cinema. Il grande Leslie Nielsen è il tenente Frank Drebin, il quale è impegnato a sventare un attentato proprio ai danni di Elisabetta II (interpretata da Jeanette Charles).

E voi che ne pensate dell’elenco proposto? Sapreste indicare la presenza di Sua Maestà in altri titoli? Fatecelo sapere sui nostri canali social. Intanto v’invitiamo a rimanere sulle pagine di Nasce, Cresce, Streamma per ulteriori aggiornamenti provenienti dal mondo del cinema e delle serie TV.

Se avete trovato interessante l’articolo, potrebbero piacervi anche:

Gianluca Panarelli

Articoli Recenti

  • Sport

Nuova legge per la cittadinanza, cosa cambia per gli Oriundi?

Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…

1 giorno fa
  • Attualità

Colpita da una encefalite a 17 anni impara da capo a leggere e scrivere, oggi è laureata!

Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…

1 giorno fa
  • Gaming

Monster Hunter Wilds: l’arena è piena di cheaters, ma Capcom ha rimediato

Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Black Mirror e l’idea sullo spinoff di USS Callister

La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Videogiochi: gli adattamenti più amati di sempre!

Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…

1 giorno fa
  • Attualità

Un appuntamento celeste da non perdere: questa sera Marte e la Luna si baciano!

Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…

1 giorno fa