di Simone Merlo
Elden Ring, il neo titolo di FromSoftware, offre parecchi NPC con cui interagire oltre ovviamente a differenti modi per terminare il gioco. Tra questi ne spicca uno molto tosto, con una serie di quest molto lunghe. In particolare stiamo parlando di quello che si basa su Ranni la Strega.
Vi abbiamo sottolineato che, essendo questa quest tra le più lunghe, ci saranno una serie di spoiler riguardanti certi luoghi e precisi personaggi. Se non volete ricevere anticipazioni prima di iniziare con la guida effettiva vi daremo qualche consiglio qua di seguito.
Ranni la incrocerete per la prima volta alla Guglia di Ranni. Si tratta di una torre situata in cima al Maniero Cariano. Non è altro che un enorme dungeon, non obbligatorio, piazzato a nord rispetto alla Liurnia Lacustre. Una volta scalato, l’obiettivo sarà quello di sconfiggere un boss e recarvi fuori, nella regione di Tre Sorelle, dove sarà posta la Guglia di Ranni. Interagite con la Strega, acconsentite l’accordo che vi proporrà e da quel momento inizierà la quest.
Da questo punto partiamo con la guida effettiva, con annessi spoiler.
Prima di partire c’è una premessa: se avete già svolto la quest di Fia e vi recherete da Ranni per chiedere informazioni riguardo il Marchio della Morte, Ranni vi caccerà dalla sua torre. Per svolgere la quest dovrete ritornare da Rogier, presso la Tavola Rotonda, che vi chiederà intrufolarvi tra gli uomini di Ranni per reperire il Marchio del Millepiedi. A questo punto avrete una scelta da fare. Vi unirete a Ranni solo per aiutare Fia, oppure cambierete partito e vi schiererete con la Strega ? A voi la scelta.
Come svolgere la missione di Ranni in Elden Ring
- Inizialmente dovrete recarvi da Ranni nella sua Guglia che si trova nella regione Tre Sorelle. La Strega vi presenterà i suoi alleati: il fabbro Iji, lo stregone Seluvis e il guerriero lupo Blaidd.
- Ranni vi dirà di unirvi a Blaidd per esplorare un pozzo. Si trova a Tetrobosco, nella foresta di Sepolcride Orientale. Stiamo parlando del Pozzo sul Fiume Siofra, al suo interno troverete una grande area opzionale, molto suggestiva. In caso aveste già completato quest’area la missione proseguirà comunque.
- Dopo l’incontro con Blaidd a Siofra, sarete mandati a parlare con Seluvis che si trova a Tre Sorelle (lo stregone che vive vicino a Ranni, in una torre adiacente). A sua volta vi manderà da Sellen (la strega che troverete nel sotterraneo a Sepolcride, potete trovarla vicino al lago dove troverete il primo drago).
- Una volta esplorato Siofra e incontrato i compagni della Strega, recatevi da Blaidd. Il prossimo step richiede di eliminare il Generale Radaan, uno dei possessori delle Rune Maggiori. A questo punto Blaidd si sposterà lì. In caso non abbiate incontrato Blaidd a Siofra, il guerriero lupo sarà al Castello Mantorosso, luogo dove dovrete affrontarvi insieme a Radaan.
Nell’eventualità in cui aveste evitato questi step, basta che vi siate uniti a Ranni e abbiate avviato la missione, incontrerete comunque Blaidd a nel posto designato e potrete proseguire la missione.
- Una volta battuto il Generale Radaan, questi lancerà una meteora in un punto della mappa. Se parlate con Blaidd dopo lo scontro, vi dirà che sarà necessario indagare nel luogo dello impatto. Durante tutti questi passaggi, Ranni cadrà in un sonno profondo e non potrete più parlare con lei.
- Il cratere che si è creato sarà a sud di Sepolcride. Lo distinguerete perché sopra il punto dell’impatto ci saranno delle rocce fluttuanti. Lo individuerete se vi recate al Luogo di Grazia sulla Riva del Lago di Agheel e guardando il cielo verso sud sarà impossibile non notare le pietre volanti. Recatevi al cratere ed entrateci, vi aspetterà la prima di una lunga serie di zone opzionali.
Nokron, la Città Eterna di Elden Ring
Nokron è uno dei tanti dungeon opzionali presenti in Elden Ring. Fin da subito dovrete battere il primo boss per ottenere l’Evocazione più potente del gioco, la Lacrima Riflessa. Questa Evocazione vi consentirà di generare un vostro clone durante il combattimento. Tutto ciò vi darà una grossa mano per tutta la durata del gioco, perché avrà esattamente le vostre caratteristiche.
Proseguendo nei boschi, potrete interagire con dei fuochi. Se li accenderete tutti dovrete affrontare uno Spirito Ancestrale. A questo punto però, ci sono due zone segrete.
- Se entrando nel bosco restando sulla destra, potrete cadere per arrivare all’Acquedotto di Nokron. Questa zona vi porterà ad un boss ed anche a una nuova zona segreta, l’Abisso di Radici. Si tratta di una zona molto importante, ma non centra con la quest di Ranni. Riguarda invece Fia. Quindi non dovrete proseguite di qui per continuare la quest di Ranni.
- Per avanzare nella quest di Ranni, dovete cadere nella parte opposta, sulla sinistra, e raggiungere cosi la parte inferiore della città, ovvero il Terreno Consacrato alla Notte. Seguite il percorso e, nel mausoleo che è posto alla fine, raccogliete la chiave nel forziere.
- Ora dovrete tornare da Ranni. Vi ricompenserà con la Statua della Torre Invertita, vi servirà per rovesciare la Sala Studio Cariana posta a Liurnia Lacustre e raggiungere cosi la vetta.
- In vetta alla Sala Studio Cariana sarà posto il Marchio della Morte. Anche questo non rientra nella quest di Ranni, ma in quella che interessa Fia e Rogier.
- Ora recatevi alla Torre di Renna, vicino alla Guglia di Ranni, dove troverete la porta aperta. Dovrete usare il passaggio per arrivare al Fiume Ansel. Appena giunti nell’area, troverete una chiave: la Bambola di Ranni.
Nokstella
- Dovrete recarvi ad un Luogo di Grazia a Nokstella. Sedetevi e attivate l’opzione per interagire con la Bambola di Ranni. Dovrete insistere affinché vi risponda. Dovrete seguire tutto il dialogo per proseguire. Il prossimo passo sarà utilizzare l’ascensore che scende verso il basso.
- Qui dovrete battervi con una Lama Nera che ha assunto le sembianze di Blaidd: dopo averlo sconfitto Ranni vi premierà con una chiave e voi potrete raccogliere il set completo dell’uomo lupo, spada in omaggio di Gatsu di Berserk inclusa. La chiave apre il forziere sigillato accanto a Rennala, nella Grande Biblioteca di Raya Lucaria. All’interno ci sarà l’Anello del Giuramento. Questo anello servirà per proseguire con i prossimi step, quindi proseguite fino al prossimo Luogo di Grazia e recuperatelo.
Lago Putrescente
- Una volta che vi siete recati al Lago Putrescente, proseguendo da dove avete battuto Blaidd, attraversate il lago fino a giungere alle rovine che sono poste dall’altro lato. Raggiunto il Grande Chiostro, qui ci sarà un fiume di Marcescenza Scarlatta che sfocia in una cascata. Dovrete cadere nel sarcofago.
- Al vostro arrivo troverete un boss, Astel, ma tranquilli, non è particolarmente potente. Utilizzando l’Anello del Giuramento, potrete oltrepassare la porta sigillata e utilizzare l’ascensore che vi porta ai Campi della Luna, la zona segreta di Liurnia Lacustre.
- Per completare la quest di Ranni, dovete arrivare fino alla Cattedrale di Manus Celes, nei Campi della Luna. Cadete nel buco e seguite il sentiero che vi porterà a vedere la vera Ranni in tutto il suo splendore. Completate cosi la sua quest.
Questa è una delle quest più lunghe di Elden Ring. La ricompensa è lo Spadone della Luna, e, una volta battuto il boss finale, potrete usare il segno di evocazione di Ranni per chiamarla ed iniziare il finale segreto Era delle Stelle.
di Simone Merlo
Ecco altri articoli che potrebbero interessarvi:
- Il ministro russo Lavrov: “Usa vogliono il controllo sull’Europa come Hitler e Napoleone”
- In arrivo una nuova versione di PS5?
© RIPRODUZIONE RISERVATA