L’Egitto non smette mai di stupire con la sua storia; le testimonianze di questa antica civiltà continuano a restituirci ancora al giorno d’oggi delle novità che ci potrebbero permettere di conoscere ancora più a fondo la civiltà dei faraoni. Secondo quanto riportato da SkyTG24 e RaiNews, all’interno della famosa piramide di Cheope gli scienziati hanno confermato l’esistenza di un corridoio, il quale potrebbe nascondere un possibile accesso al sarcofago di Cheope; vediamo i dettagli di quella che l’archeologo Zahi Hawass già definisce “la scoperta più importante del secolo“…
Nel corso dei mesi precedenti abbiamo già proposto diversi articoli che descrivevano le ultime novità archeologiche in Egitto; un Paese che da anni sta investendo proprio negli scavi allo scopo di promuovere il turismo, che ricopre un ruolo molto importante per la sua economia.
Una delle iniziative di ricerca più promettenti è il cosiddetto “ScanPyramids“, avviato nel 2015, che con l’utilizzo delle ultime tecnologie ha permesso di scansionare e mappare la piramide di Cheope, alla ricerca di spazi vuoti ancora sconosciuti. Per una panoramica sul progetto, è possibile consultare questo affascinante video, che illustra le tecnologie adottate e i suoi risultati, i quali non sono tardati ad arrivare.
L’archeologo, nonché ex Ministro delle Antichità, Zahi Hawass, ha annunciato l’incredibile novità nel corso di una conferenza stampa a Il Cairo. Secondo lo studioso, il tunnel individuato sarebbe lungo 9 metri e largo 2,10 metri e situato dietro l’entrata principale; questo spazio vuoto, in realtà, era già stato individuato tra il 2016 e il 2017, tuttavia solo in queste ultime settimane ne è stata confermata l’esistenza, anche mediante delle foto.
“Credo che questa che abbiamo oggi – afferma Hawass – possa essere la scoperta più importante del secolo”.
Uno dei misteri più grandi dell’antichità ruota intorno al sarcofago di Cheope, ancora mai individuato; tuttavia la possibilità che esso si trovi sotto questo tunnel non è affatto da escludere.
Gli archeologi, mediante delle sonde giapponesi, hanno scattato una serie di foto del corridoio, rivelando la sua forma a “V” (chevron) e il fatto che sembra portare a un vicolo cieco; ciò potrebbe suggerire che il corridoio ricopra una mera funzione strutturale, tuttavia Hawass si è mostrato ottimista: “Questo corridoio all’interno della piramide condurrà a rivelare altri segreti“.
La scoperta è stata riportata in dettaglio su un paper su Nature; tuttavia aspetteremo le prossime settimane o mesi per maggiori dettagli, dopo le analisi degli scienziati.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…