Attualità

Earth Hour 2023, torna l’evento globale promosso dal WWF per il Pianeta

A partire dal 2007 il WWF ha lanciato Earth Hour (l’Ora della Terra), un evento globale volto a sensibilizzare sulla necessità di costruire un futuro più sostenibile. A partire dalle 20.30 di oggi, sabato 25 marzo, per un’ora in diverse parti del mondo le luci di tutti gli edifici e i monumenti che partecipano all’iniziativa saranno spente. Si tratta di un gesto simbolico per dimostrare che un’azione condivisa può avere un forte impatto sulla salute del nostro Pianeta.

Come è nata l’Earth Hour

Questo evento globale organizzato dal WWF ha avuto inizio a Sydney il 31 marzo 2007. Alla prima edizione parteciparono oltre 2,2 milioni di persone e 2.000 aziende. L’idea di spegnere le luci simultaneamente in tutto il mondo per un’ora è nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crisi climatica e sulle gravi conseguenze che essa comporta. L’Ora della Terra che si tiene ogni anno l’ultimo sabato di marzo diventò un’iniziativa globale già dalla seconda edizione: 35 i Paesi coinvolti in tutto il mondo. Negli ultimi anni è arrivata a coinvolgere 190 Paesi e milioni di persone.

Earth Hour 2023

Quest’anno si terrà la diciassettesima edizione dell’Earth Hour. Oggi, sabato 25 marzo, dalle 20.30 alle 21.30 italiane oltre 190 Paesi prenderanno parte all’iniziativa; la Russia, che ha inserito l’organizzazione del WWF nel registro degli ‘agenti stranieri’, non parteciperà all’evento. L’Ora della Terra, quest’anno più che mai, sarà utile a sottolineare l’importanza del nostro Pianeta, la necessità di fare tutto e subito per proteggerlo, con l’obiettivo di un futuro più sostenibile. All’Earth Hour 2023 parteciperanno molti monumenti in tutto il mondo: negli Stati Uniti, saranno spente le luci dell’Empire State Building, dello Space Needle, del Venetian Resort Las Vegas e della Willis Tower.

L’edizione di quest’anno segue il modello dell’accordo Kunming-Montreal alla COP15 del dicembre scorso, e l’ultimo report dell’ONU sul Clima IPCC a pochi giorni di distanza. L’ultimo rapporto dell’ONU evidenzia, come riporta Tgcom24, le immediate riduzioni delle emissioni indispensabili per conseguire gli obiettivi climatici intermedi: ridurre le emissioni di gas serra del 43% entro il 2030 del 60% entro il 2035 per raggiungere lo zero netto entro la metà del secolo ed evitare che le temperature globali superino il punto di non ritorno di 1,5°C.

L’evento centrale in Italia

L’evento principale in Italia sarà lo spegnimento del Colosseo a Roma alle 20.30. Oltre all’iniziativa nella capitale, i volontari di WWF Italia hanno organizzato molti altri appuntamenti su tutto il territorio italiano. Sempre a Roma, si spegneranno le luci esterne di Palazzo Madama, Palazzo Montecitorio, Palazzo Chigi.

Nel centro di Verona invece verranno spente le luci dell’Arena, così come Piazza Pretoria a Palermo, Palazzo del Podestà a Bologna, Piazza San Marco a Venezia. Inoltre a Trento si spegnerà il Castello del Buonconsiglio e il MUSE, a Firenze il Duomo, Palazzo Vecchio, la Chiesa di Santa Croce, Ponte Vecchio e la Statua del David; a Parma il municipio; a Trieste la facciata principale del Palazzo Municipale. Invece a Pistoia si spegneranno le luci del loggiato del Palazzo comunale; a Napoli la facciata di Palazzo San Giacomo e molti altri edifici, piazze e monumenti.

In totale si contano sino ad oggi oltre 200 adesioni all’evento internazionale: ben 13 i capoluoghi di regione che in Italia spegneranno monumenti significativi.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

Melissa Marocchio

Articoli Recenti

  • Attualità

Orango si cura una ferita con delle foglie medicinali: è il primo animale a farlo in autonomia!

Per la prima volta è stato visto un animale automedicars: il suo nome è Rakus…

21 ore fa
  • Attualità

Roma: ruba un cellulare e scappa sui binari, muore investito dal treno

Un uomo a Roma è stato investito da un treno mentre stava scappando sui binari.…

21 ore fa
  • Gaming

Call of Duty: Black Ops 6 potrebbe essere presentato a maggio

Dei Dataminer hanno recentemente sollevato l'interesse intorno ai file dell'ultimo aggiornamento di Call of Duty:…

21 ore fa
  • Gaming

Hasbro: il ritorno nel mercato videoludico è vicino!

Sembra che anche Hasbro sia intenzionata a (ri)entrare nel sempre più florido mercato videoludico, investendo…

21 ore fa
  • Gaming

Elden Ring Shadow of the Erdtree: ecco le ultimissime news!

Mancano poco meno di due mesi all'uscita di Shadow of the Erdtree, l'attesissima espansione di…

21 ore fa
  • Gaming

Hellblade 2: ecco le specifiche tecniche richieste su PC

Manca sempre meno all'uscita di Senua's Saga: Hellblade 2, esclusiva Microsoft prevista su Xbox Series…

21 ore fa