La ventiseiesima edizione dell’E3, anche se non è stata fatta dal vivo, è purtroppo stata l’ultima. L’ESA ha infatti annunciato la fine della più grande fiera videoludica.
Una volta nota come la più importante fiera videoludica al Mondo, l’E3, Electronic Entertainment Expo, si è dimostrata relativamente carente negli ultimi anni. Le cause sono diverse: da un cambio dell’economia e degli interessi del pubblico, fino al diffondersi del COVID-19, che ha costretto a digitalizzare l’edizione del 2021. Come possiamo leggere anche su The Washington Post, la tripla E ha concluso il suo ciclo vitale durato quasi 30 anni. Queste sono state le parole di Stanley Pierre Louise, CEO dell’Entertainment Software Association:
“Dopo più di 2 decenni ad ospitare un evento che è stato una vetrina centrale per l’industria statunitense e globale, la ESA ha deciso di chiudere l’E3. […] Sappiamo che l’intero settore, sia i giocatori che i creatori, hanno molta passione per l’E3. Condividiamo questa passione e sappiamo che è difficile dire addio a un evento così amato, ma è la cosa giusta da fare date le nuove opportunità che il nostro settore ha per raggiungere fan e partner“.
In effetti, le ultime edizioni non sono state eccezionali. Prima dei danni causati dalla pandemia, già le più importanti società come PlayStation, Microsoft e Nintendo iniziarono a non investire più in questa fiera, quasi iniziando il declino definitivo. L’edizione del 2023 fu poi cancellata e fino a poco fa non si aveva alcuna notizia relativa all’edizioni del 2024 e 2025.
Siete dispiaciuti per questa chiusura? Oppure avevate già previsto questa fine? Fateci sapere la vostra su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre news dal mondo del gaming!
Le ultime notizie videoludiche:
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…