fbpx È possibile vedere attraverso i muri... grazie al WiFi
Attualità

È possibile vedere attraverso i muri… grazie al WiFi

di Antonio Stiuso

Condividi con chi vuoi

Usare il WiFi per vedere attraverso i muri? Secondo uno studio è possibile, basta un semplice router. Il sistema ideato permette il rilevamento dettagliato del corpo umano senza utilizzare telecamere o altri sensori attualmente conosciuti.

Un router WiFi per la vista a raggi X

La vista a raggi X è da sempre il sogno dell’essere umano, un potere che permetterebbe infinite applicazioni: dall’ambito militare alla sicurezza pubblica. Molti ricercatori hanno lavorato per anni al perfezionamento dei modi per vedere le persone attraverso i muri senza usare sistemi molto costosi e ora pare che ci siano riusciti.

I ricercatori della Carnegie Mellon University e dell’Università di Waterloo stanno lavorando per realizzare il sogno di vedere attraverso i muri utilizzando un semplice router WiFi. Questo sistema, stando alla loro ricerca, permette di rilevare forme tridimensionali e i movimenti all’interno di una stanza. Secondo gli studiosi, il loro sistema riuscirebbe a stimare la posizione anche di più soggetti contemporaneamente e con un grado di precisione elevato rispetto ai suoi predecessori.

Alta tecnologia a basso costo

Il punto di maggior rilievo rispetto alle vecchie tecnologie basate su sensori radar molto costosi è sicuramente l’abbattimento delle spese. Dal punto di vista dell’efficienza, invece, questo nuovo sistema ha un enorme vantaggio rispetto ai suoi predecessori: la presenza di ostacoli o la scarsa illuminazione non interferiscono con il rilevamento. Questo aprirebbe la strada ad algoritmi a basso costo e ampiamente accessibili.

Per giungere a questo innovativo sistema, i ricercatori ne hanno utilizzato uno già esistente: il DensePose. Questo sistema è capace di mappare tutti i pixel sulla superficie di un corpo umano, producendo delle rappresentazioni 3D di quest’ultimo a partire da semplici fotogrammi per poi recuperarne, infine, una rappresentazione tridimensionale (corrispondenza densa) grazie all’intelligenza artificiale. Grazie a questa nuova tecnologia, quindi, i segnali WiFi possono fungere da sostituto onnipresente delle attuali telecamere.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora

Potrebbe interessarti anche:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi