di Denieli Freitas Nogueira
Nel primo pomeriggio di giovedì 23 novembre, di fronte all’istituto scolastico Gaelscoil Cholaiste Mhuire di Dublino, un uomo armato di coltello ha attaccato un’insegnante e tre bambini di circa sei anni. Secondo l’ANSA, una bambina ha riportato delle ferite alla testa e dovrà essere sottoposta ad un intervento chirurgico.
Dramma nel centro di Dublino
Tre bambini e una maestra sono stati accoltellati da un folle all’ora di uscita dell’istituto Gaelscoil Cholaiste Mhuire di Dublino. In base ad una prima ricostruzione, l’aggressore si sarebbe scagliato prima sulla maestra, che cercava di proteggere i bambini con il suo corpo. Per il momento, le forze dell’ordine hanno escluso il movente terroristico e hanno dipinto l’accaduto come un episodio isolato, ma questo è bastato a gettare la città nel caos. Gruppi di militanti dell’estrema destra hanno invaso le strade di Dublino trasformandola in un campo di battaglia.
Gli scontri tra manifestanti di estrema destra e polizia
Subito dopo la tragedia, sono cominciate a girare voci sulla nazionalità dell’aggressore: l’uomo sarebbe di origine algerina. Durante la notte, la città è sprofondata nel terrore. Orde di manifestanti di estrema destra si sono riversate nelle strade, prendendo di mira negozi e automobili, saccheggiando e bruciando tutto quello che hanno trovato sul loro cammino. La polizia è intervenuta in tenuta antisommossa per evitare un peggioramento della situazione, ma non è servito. Gli animi erano accesi già da diverso tempo, e le speculazioni sulla nazionalità dell’aggressore non hanno fatto altro che accelerare un processo che era già in moto.
Tra i manifestanti si potevano notare manifesti e striscioni, alcuni dei quali riportavano la frase “Irish Lives Matter”. Mai come in questo periodo, infatti, l’Irlanda sta affrontando una crisi immobiliare senza precedenti che ha rafforzato i malumori verso richiedenti asilo e rifugiati. Alcuni gruppi di estrema destra, dopo aver appreso dei fatti avvenuti il 23 novembre, hanno subito approfittato della situazione per promuovere campagne anti-immigrazione.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
- Terrorismo: in 9 Paesi UE, compresa l’Italia, ripristinati i controlli alle frontiere
- Milano, ricercato per terrorismo arrestato in metropolitana: stava per usare un coltello
© RIPRODUZIONE RISERVATA