di Redazione NCI
Avevate mai fatto caso che Ezio Auditore, della saga di Assassin’s Creed, ha la stessa voce di Ethan Winters di Resident Evil 7? O che la voce di Joel Miller di The Last of Us è la stessa di Sam Drake di Uncharted 4? In questa rubrica mensile tratteremo dei migliori doppiatori in ambito videoludico, le cui voci hanno accompagnato molti di noi in numerose avventure. Continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna per rimanere aggiornati sulle nuove uscite!
I doppiatori italiani: da tempo una garanzia!
L’adattamento di un’opera in Italiano è un processo che richiede una grande attenzione in quanto, se fatto male, può danneggiare gravemente il prodotto. Nel passato alcune opere importanti hanno risentito di traduzioni e doppiaggi non proprio all’altezza. Fortunatamente al giorno d’oggi viene posta molta più attenzione ai dettagli. A noi non resta che ammirare la grandissima qualità delle voci dei doppiatori italiani che vengono scelte per questi adattamenti.
In questo articolo tratteremo in particolare di Renato Novara e di Maurizio Merluzzo. Il primo è un timbro che si riconosce facilmente, quasi un marchio di fabbrica ma capace allo stesso tempo di dare caratterizzazioni differenti in base alla necessità. Molto adatto a personaggi divertenti e carismatici e, seppur sia un po’ strano sentire Ted Mosby alle prese con i macabri eventi di Resident Evil 7, estremamente valido anche nella sua interpretazione di Ethan Winters.
Merluzzo ha una voce più bassa a livello di timbrica, ma non per questo meno versatile. La sua interpretazione di Zachary Levi in Shazam è un evidente dimostrazione di quanto la sua voce si presti bene a personaggi comici. Invece, la sua recente prestazione nei panni di He-Man ci dà un ulteriore assaggio di quanto possa essere versatile anche in un ruolo più “epico”.
Renato Novara
Di origini Torinesi, classe ’77, nella sua carriera vanta numerosi doppiaggi di serie TV, anime e videogiochi molto conosciuti. Tra i ruoli più importanti è impossibile non citare Ted Mosby di How I Met Your Mother o Clay Jansen di Tredici.
In ambito videoludico è noto per essere la voce di Sonic, a partire da Sonic Generations e di Ezio Auditore di Assassin’s Creed 2 e Brotherhood. È anche il doppiatore di Alvis, Rollone e Nordvid di Assassin’s Creed Valhalla e di Ethan Winters, protagonista di Resident Evil 7 e RE Village. Nella trilogia di Mass Effect dà voce a Garrus Vakarian.
Sempre lui è la voce di Sam Drake, fratello del protagonista in Uncharted 4. È il doppiatore di Venom in Spiderman 3 e Spiderman: Amici o Nemici, videogiochi ispirati alla trilogia di Sam Raimi. È inoltre la voce di Shane Carpenter, protagonista dello sparatutto Haze.
Per quanto riguarda l’animazione, tra i suoi ruoli più celebri vi è Edward Elric di Fullmetal Alchemist (e FMA Brotherhood). A partire dall’episodio 256 presta la sua voce anche a Rufy, protagonista di One Piece, sostituendo il precedente doppiatore Luigi Rosa. Dal 2020 dà la voce a Tanjiro Kamado, personaggio principale di Demon Slayer.
Maurizio Merluzzo
Classe ’86, di Prato, è ormai uno dei più amati e conosciuti doppiatori dal web, questo grazie anche alla sua attività parallela da youtuber. È riconosciuto per essere il doppiatore di Zachary Levi, protagonista di Shazam e di Ragnar Lothbrok in Vikings. Dà la voce anche a Diego Hargreeves in The Umbrella Accademy. Nel famoso reality MTV Catfish dà la voce a Nev Schulman, il conduttore dello show.
Nei videogiochi presta la sua voce ad Ezreal di League of Legends, a Baptiste di Overwatch e a Knuckles The Echidna nei videogiochi di Sonic. È anche la voce di Jacob Frye in Assassin’s Creed Unity e di John Cooper, protagonista di Titanfall 2. Inoltre è il doppiatore di Bjorn il Berserker in Assassin’s Creed Valhalla.
In Assassin’s Creed III è la voce di due personaggi, Daniel Cross e Samuel Prescott. In Diablo III la sua voce ci accompagnerà nel gioco se sceglieremo il Cacciatore di Demoni. Inoltre Maurizio è la voce di Liu Kang in Mortal Kombat X e del cannibale James in The Last Of Us.
Nell’animazione, lo ritroviamo nei panni del severo Theo Magath in Attack on Titan e del folle Donquijote Doflamingo in One Piece. È Inoltre la voce del potentissimo Lord Boros in One Punch Man e del servant Archer nella saga di Fate/stay night.
di Marco Bilato
© RIPRODUZIONE RISERVATA