Spesso i calciatori non riescono a gestire fama e soldi a fine carriera, ma c’è anche chi, ancora in attività, non ha saputo resistere alle tentazioni di droga e alcool, scivolando in tunnel molto pericolosi. È il caso di Flavio Donizete, ex calciatore brasiliano che si è raccontato senza veli a Globoesporte, parlando di dipendenze e della sua medaglia, vinta con il San Paolo in finale di Coppa del Mondo per club contro il Liverpool di Benitez, nel 2005.
L’ex difensore, però, non ha tenuto quel cimelio a lungo: “L’ho venduta per comprarmi la droga, per 7000 reais (1160 euro circa). E quando l’ho venduta, ho sprecato tutto il ricavato in cocaina. La prima consegna è stata di 1000 reais, l’ho finita in due giorni. Più soldi avevo, più droga cercavo” – racconta Donizete.
“All’inizio la assumevo con moderazione, poi ogni risparmio era usato per la droga, non mi permettevo di rimanere senza. Mattina, pomeriggio e sera, dovevo sempre prenderla. Una volta che sono diventato dipendente dalla cocaina, ho perso tutto il resto. Tutto, tranne mia moglie, le mie figlie e la mia famiglia, che sono ancora con me nonostante tutto” – conclude.
Donizete ha poi continuato, senza nascondere alcun retroscena: “Gli amici mi dicevano ‘sniffa’, io sniffavo e in quel momento gli effetti dell’alcol svanivano. Ogni giorno uscivo e pensavo ‘Posso bere quanto voglio, perché quando mi faccio di cocaina l’effetto sparisce subito’. E quindi andavo a cercare entrambe le cose: ci sono stati momenti in cui ho preso cocaina ogni giorno. Ma l’alcol mi ha fatto prendere peso, mi sono infortunato al ginocchio e non potevo correre. Senza dimenticare la cocaina. Quindi mi sono detto ‘Ok, basta’, e ho smesso di giocare”.
Oggi l’ex giocatore si è finalmente disintossicato, ha 38 anni e di lavoro fa il giardiniere, con l’amore della sua famiglia a supportarlo. A dirla tutta, grazie all’intervento del quotidiano portoghese Record, il brasiliano ha recuperato la sua medaglia, che sicuramente gli servirà da monito per il futuro: “Il mio rimpianto maggiore è aver provato la cocaina. Mi ha distrutto“.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo del calcio, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
di Federico Minelli
Potrebbero interessarti anche:
La Entertainment Software Association (ESA) ha pubblicato uno studio su videogiochi, videogiocatori di tutto il…
Sony avrebbe già deciso in che periodo dare inizio alla produzione della sua prossima console:…
I fan della Formula 1 dovranno aspettare ancora un po' prima di poter vedere (o…
Stranger Things sta per tornare con la quinta e ultima stagione. Molte cose sono state…
Che l'attrazione, e quindi la bellezza, fossero soggettive è da sempre cosa nota. Un studio…
Un falso invalido a Vicenza avrebbe percepito ben un milione di euro di sussidi nel…