Ballerine (@Shutterstock)
Donetsk, le ballerine della Donbass Opera durante l’esibizione hanno formato segni pro Putin e nella coreografia presentavano chiaramente sostegno alle forze militari russe.
Anche la danza finisce per diventare oggetto di propaganda russa: al Teatro dell’Opera di Donbass, le ballerine di “Bayadère” si sono bloccate formando una Z perfetta. Ciò per celebrare l’esercito che Putin ha inviato nella regione.
Putin (Shutterstock)
La coreografia originale, ideata da Marius Petipa nel 1877 al Teatro Imperiale Bolshoi Kammeny di San Pietroburgo, durante il terzo atto prevedeva che le ballerine componessero una S. Ieri, però, quando le danzatrici sono uscite dall’oscurità si sono disposte inizialmente a forma di V e poi si sono bloccate in una rigida Z. Queste lettere non sono di certo casuali: nella città di Donetsk, sono inconfondibili segnali a sostegno delle operazioni militari russe.
A togliere qualsiasi dubbio è il messaggio che si trova sul sito del Teatro dove si è svolta l’esibizione. “Cari connazionali faccio appello a tutto il popolo russo, ai residenti del Donbass, a tutti coloro che prendono a cuore ciò che sta accadendo oggi nel nostro paese, nelle Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk, così come nel resto dell’Ucraina. (..). Il minimo che chiunque può fare per supportare i nostri soldati in prima linea è mettere un segno Z sulla propria auto”. Così recita una parte del testo firmato Denis Pushilin, capo della repubblica popolare di Donetsk. Insomma pare che non proprio tutti in Ucraina siano contro l’invasione russa, anzi.
Per continuare a restare aggiornati, non smettete di seguirci su Nasce, Cresce, Ignora e su tutti i nostri canali social.
di Elena Barbieri
Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche:
Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…
Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…
Abbiamo già parlato della conclusione e dell’ultima stagione di Stranger Things attraverso la nostra recensione…
La produzione dell'anime di Genshin Impact continua senza intoppi, regolarmente. Dopo diversi anni di silenzio…
LEGO ha annunciato al mondo il sistema Smart Play, una delle innovazioni più incredibili e…
Sony e Honda hanno creato una PlayStation-Auto, integrando tutte le caratteristiche della console nell'auto Afeela…