di Simone De Mattia
Nella giornata di mercoledì, una serie di distributori cinematografici russi ha effettuato una dichiarazione potenzialmente pericolosa, ma decisamente coraggiosa; questa è stata diffusa tramite canali social, e firmata da 40 professionisti del settore. Fra i motivi che li hanno spinti a fare tali affermazioni, oltre l’evidente volontà di porre fine al conflitto, vi è il fatto che la Russia sia stata esclusa dai paesi di distribuzione per le prossime uscite di Disney, Warner Bros, Sony e Universal. Inoltre, è stata anche esclusa dalla 75esima edizione del Festival di Cannes, non potendo quindi presentare in concorso le proprie opere.
La dichiarazione dei distributori cinematografici russi
“Noi, distributori cinematografici russi, ognuno per proprio conto, ci appelliamo a chiunque abbia potere di porre fine a questa barbarica guerra in Ucraina e chiediamo una riconciliazione ed un cessate il fuoco immediato.
Per molti anni abbiamo costruito ponti fra persone per aiutarle a capirsi meglio reciprocamente. Il nostro lavoro non è solo business e non è solo un lavoro. Il nostro lavoro è creare e comunicare cultura. La nostra missione è far si che il pubblico russo possa guardare film sulla vita negli altri paesi – come Serbia, Thailandia, Francia o Ucraina – e per permettere agli spettatori di tutto il mondo di guardare film sulla Russia e la sua popolazione.
Ogni buon film, non importa il soggetto o il paese di provenienza, è un’analisi sul fatto che la vita di ogni persona è un dono inestimabile. La vita è piena di cose meravigliose ed eccitanti, ma la guerra non è una di quelle. Nonostante le nostre differenze, noi umani siamo la stessa specie ed in nessuna circostanza abbiamo il diritto biologico o morale di ucciderci l’un l’altro! Chiediamo a tutte le parti coinvolte nel conflitto di intraprendere un dialogo costruttivo, perché non ci sono alternative alla violenza.
Fermate le uccisioni e la distruzione!”.
La dichiarazione è stata riportata da Deadline.
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche questi:
- Sean Penn lascia l’Ucraina a piedi dopo le riprese
- 75esimo Festival di Cannes: esclusa la Russia
- Disney e Warner si schierano contro la Russia: bloccate le prossime uscite
Per altre news su Cinema e Serie Tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
di Simone De Mattia
© RIPRODUZIONE RISERVATA