Disneyland Paris (@Shutterstock)
Nato nel lontano 1928, Topolino è da 94 anni uno dei personaggi più iconici della Disney. Si tratta senza dubbio di una delle leggende che dal principio hanno costruito la storia e le fortune della multinazionale. Ma a breve, la sua figura potrebbe mettere in difficoltà il marchio che da sempre rappresenta…
Secondo quanto riportato dal The Guardian, Mickey Mouse, com’è anche nominato, dovrà presto lottare per sopravvivere alle ferree leggi del copyright statunitense. Nel 2024, Disney perderà infatti i diritti esclusivi sul marchio e si vedrà costretta a cederne lo sfruttamento d’immagine al pubblico. Ciò significa che chiunque produrrà un’opera, di qualsiasi carattere, potrà inserire Topolino nella propria creazione, senza dover corrispondere cifra alcuna a nessuno.
A questo proposito Daniel Mayeda, direttore associato della Documentary Film Legal Clinic della UCLA School of Law, avrebbe dichiarato che la scadenza del copyright non priverebbe totalmente la Disney di tutti i vantaggi legati alla figura del topo più famoso del mondo:
“È possibile utilizzare il personaggio di Topolino così come è stato originariamente creato, per creare le proprie storie di Topolino o con questo personaggio. Ma se lo si fa in modo che la gente pensi a quanto fatto da Disney – cosa piuttosto probabile perché ha investito su questo personaggio per così tanto tempo – allora, in teoria, la Disney potrebbe dire ‘Hai violato il mio copyright’.
I diritti d’autore sono limitati nel tempo, ma i marchi non lo sono. Quindi la Disney potrebbe avere il marchio essenzialmente per sempre, fintanto che continueranno a usare varie parole, frasi, personaggi o altro, fino a che saranno registrati”.
Che fine farà il Topolino che abbiamo sempre conosciuto? Perderà la sua identità per colpa degli approfittatori, o la sua immagine rimarrà come quella attuale?
Topolino (@Shutterstock)
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
Netflix si affida totalmente a Del Toro affidandogli un budget allucinante e un cast più…
Ethel Caterham, la persona più anziana al mondo, ha festeggiato il suo 116esimo compleanno. La…
Un uomo di 44 anni, che da circa trent'anni soffriva di depressione, è stato "guarito"…
Durante l'Opening Night Live della Gamescom 2025 TT Games, Warner Bros. Games e DC hanno…
I protagonisti della serie Dawson's Creek si riuniranno a New York. Saliranno sul palco di…
Tommy Fleetwood, noto golfista inglese, ha realizzato una buca da highlights. La sua pallina era…