di Marco Porreca
Il Derby di Roma è senza dubbio uno tra i derby più belli ed affascinanti d’Italia. Le due squadre si sfideranno alle 18:00 di domenica 20 marzo, e, questa volta, il derby è un vero e proprio scontro diretto per entrambe le squadre. I due club della capitale sono infatti ad appena una lunghezza di distanza in campionato, con i biancocelesti in quinta posizione solitaria e la Roma in settima posizione a pari merito con l’Atalanta. Le due squadre si sono affrontate già 155 volte in Serie A e dunque quello di domenica sarà il derby numero 156 in campionato.
La Lazio, nel derby, oltre che di Radu e Cataldi, dovrà fare a meno di Mattia Zaccagni che è stato ammonito per simulazione nella partita di lunedì sera contro il Venezia e che, essendo diffidato, è stato squalificato. La Roma, invece, dovrà fare a meno di Spinazzola, ancora indisponibile dopo l’infortunio in estate in Italia-Belgio di Euro 2020.
Le soluzioni del Quiz NCC
Chi ha vinto più derby?
ROMA, i giallorossi sono a 55 vittore, a quota 40 i biancocelesti. 60 i pareggi.
Chi è il miglior marcatore nella storia del derby di Roma?
Francesco Totti e Dino Da Costa, i due giocatori sono a 11 gol ciascuno, dietro di loro Marco Delvecchio a quota 9. Il miglior marcatore laziale in un derby è Piola, che ha segnato 6 gol negli stracittadini.
Quanti giocatori hanno giocato per entrambe le squadre?
10, ecco l’elenco:
- LUIGI ZIROLI
- ATTILIO FERRARIS
- CARLO GALLI
- ARNE SELMOSSON
- LIONELLO MANFREDONIA
- ANGELO PERUZZI
- LUIGI DI BIAGIO
- SINISA MIHAJLOVIC
- ALEKSANDAR KOLAROV
- PEDRO
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Di Marco Porreca
Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA