Ieri, venerdì 11 marzo, MotiveStudio è tornata finalmente a mostrarci qualcosa sull’atteso remake di Dead Space. Attraverso una livestream su Twitch, sono state infatti fornite novità su audio, armi ed interazioni di Isaac. Dagli spezzoni di gameplay che siamo riusciti a vedere però, è chiaro come il salto di qualità rispetto all’originale Dead Space sia a dir poco enorme. Vediamo insieme tutte le principali informazioni.
La stream è incentrata principalmente su tre nuove implementazioni che andranno ad aumentare l’immersione. Queste sono l’audio, le interazioni di Isaac con le varie situazioni del gameplay, ed i nuovi suoni delle armi. Sono state fornite anche nuove informazioni riguardo la data di uscita, ma a questo ci arriveremo dopo. Iniziamo parlando delle novità in ambito audio.
Ci saranno due importantissimi fattori che influenzeranno l’audio e come sarà recepito dal giocatore. Entreranno infatti in gioco ostruzione ed occlusione del suono. In base al numero degli oggetti, muri e porte tra di noi e la fonte del rumore, il suono sarà percepito in modo diverso. L’immersione a livello di audio sarà quindi un mondo completamente a parte rispetto all’originale.
È stato inoltre mostrato il livello di attenzione e cura dedicati alla creazione dei suoni delle armi. In alcuni secondi di gameplay possiamo ascoltare le differenze sonore tra la vecchia Lama al Plasma e quella del remake. Quest’ultima avrà diversi “layer” di suoni che andranno a comporre un rumore molto più dettagliato quando faremo fuoco. Mostrato inoltre il Fucile a Impulsi.
Ma la più grande differenza mostrata con l’originale Dead Space, saranno le interazioni di Isaac con il gameplay, grazie al sistema “A.L.I.V.E.”. Il protagonista infatti reagirà diversamente ad alcune situazioni in base alla stanchezza ed alla salute e l’ossigeno rimanenti. Per esempio, dopo aver corso per un po’, si sentirà un Isaac che va sempre di più ad affaticarsi, con annesso aumento del battito cardiaco. Se invece correremo da feriti, a volte emetterà un gemito di dolore. La salute e la stanchezza di Isaac influenzeranno inoltre la sua voce nei dialoghi e in alcune azioni nel combattimento. Un altro dettaglio molto interessante è la ripresa dell’ossigeno. Se nel gioco originale Isaac passava dall’avere poco ossigeno ad una situazione “normale” come se nulla fosse, nel remake gli servirà tempo per riprendere il fiato.
Le voci che vedevano il remake di Dead Space rimandato al 2023 si sono rivelate vere purtroppo. Gli sviluppatori hanno infatti affermato che puntano a rilasciare il gioco ad inizio 2023. Ma ovviamente durante l’attesa avremo altre novità sull’atteso titolo. Già a maggio infatti ci sarà una nuova livestream sul gioco, questa volta con l’art director. Quindi sarà probabilmente molto più incentrata su grafica ed ambientazioni.
Avremo ancora un po’ da aspettare quindi per mettere le mani sul remake del famoso survival horror. Tuttavia, dovrebbe mancare meno di un anno all’uscita, quindi l’attesa non sarà troppo lunga. D’altronde il 2022 ci sta deliziando con numerosi ottimi titoli con i quali passare il tempo, come Horizon Forbidden West, Dying Light 2, Elden Ring ed il futuro God of War Ragnarok.
Se questo articolo ti è piaciuto, potresti trovare interessanti anche questi:
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
di Luca Paluzzi
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…