fbpx Dalla Champions alla guerra: l'ammirevole scelta dell'allenatore dello Sheriff
Sport

Dalla Champions alla guerra: l’ammirevole scelta dell’allenatore dello Sheriff

di Leonardo Angelo

Condividi con chi vuoi

Come riportato dal ‘Daily Mail‘, Jurij Mykolajovyč Vernydub, attuale allenatore dello Sheriff Tiraspol, ha deciso di arruolarsi nell’esercito della sua Nazione: l’Ucraina. Il tecnico ha infatti deciso di servire il proprio Paese, passando dalla serata storica del Santiago Bernabeu, nella quale il suo Sheriff ha battuto i padroni di casa del Real Madrid per 1-2, al fronte. Ma la sua è stata una scelta particolare, perché…

L’arruolamento del tecnico dello Sheriff Tiraspol

Lo Sheriff è un club appartenente allo Stato della Transnistria, di cui Tiraspol ne è la capitale. Lo Stato non è però riconosciuto dall’ONU, ed è quindi una Repubblica autoproclamatasi indipendente dal 2 settembre 1990. Ma che c’entra questo con la decisione del tecnico ucraino? Beh, la mossa fatta da Vernydub è stata particolarmente “rumorosa”, poiché la Transnistria è ancora fortemente influenzata dal suo passato sovietico; inoltre, tra i propri confini, ospita anche munizioni e contingenti armati russi.

sheriff tiraspol

Twitter (@ZoryaLondonsk)

Gli altri sportivi ucraini che hanno deciso di arruolarsi

Il tecnico non è l’unica personalità nel mondo dello sport ucraino che ha deciso di arruolarsi. Insieme a lui, hanno fatto la stessa scelta gli ex campioni del pugilato Oleksandr Usyk, Vasiliy Lomachenko, Vitali e Vladimir Klitschko; i biathleti Dmytro Pidruchnyi, campione del mondo dell’inseguimento nel 2019, e Yuliia Dzhima, oro olimpico con la staffetta a Sochi 2014.

Ti potrebbero interessare anche:

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

di Leonardo Angelo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi