di Leonardo Angelo
Come riportato dal ‘Daily Mail‘, Jurij Mykolajovyč Vernydub, attuale allenatore dello Sheriff Tiraspol, ha deciso di arruolarsi nell’esercito della sua Nazione: l’Ucraina. Il tecnico ha infatti deciso di servire il proprio Paese, passando dalla serata storica del Santiago Bernabeu, nella quale il suo Sheriff ha battuto i padroni di casa del Real Madrid per 1-2, al fronte. Ma la sua è stata una scelta particolare, perché…
L’arruolamento del tecnico dello Sheriff Tiraspol
Lo Sheriff è un club appartenente allo Stato della Transnistria, di cui Tiraspol ne è la capitale. Lo Stato non è però riconosciuto dall’ONU, ed è quindi una Repubblica autoproclamatasi indipendente dal 2 settembre 1990. Ma che c’entra questo con la decisione del tecnico ucraino? Beh, la mossa fatta da Vernydub è stata particolarmente “rumorosa”, poiché la Transnistria è ancora fortemente influenzata dal suo passato sovietico; inoltre, tra i propri confini, ospita anche munizioni e contingenti armati russi.
Gli altri sportivi ucraini che hanno deciso di arruolarsi
Il tecnico non è l’unica personalità nel mondo dello sport ucraino che ha deciso di arruolarsi. Insieme a lui, hanno fatto la stessa scelta gli ex campioni del pugilato Oleksandr Usyk, Vasiliy Lomachenko, Vitali e Vladimir Klitschko; i biathleti Dmytro Pidruchnyi, campione del mondo dell’inseguimento nel 2019, e Yuliia Dzhima, oro olimpico con la staffetta a Sochi 2014.
Ti potrebbero interessare anche:
-
Crisi Ucraina, Putin: “Accordo se Ucraina sarà Paese neutrale”
-
FIFA: ecco tutte le sanzioni nei confronti dei club e della nazionale russa
-
La Polonia ha deciso: non giocherà gli spareggi mondiali contro la Russia
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
di Leonardo Angelo
© RIPRODUZIONE RISERVATA