fbpx Dal Pub con gli amici alla Conference League: l'incredibile storia dei Bruno's Magpies
IgnorantNews

Dal Pub con gli amici alla Conference League: l’incredibile storia dei Bruno’s Magpies

di Andrew Pompili

Condividi con chi vuoi

Il calcio è uno degli sport più affascinanti del mondo, se non il più emozionante. Sin da bambini, coltiviamo il sogno di giocare in squadre importanti, contro i nostri idoli, o partecipare alle competizioni più importanti d’Europa e del Mondo. I Bruno’s Magpies, squadra di Gibilterra, avranno l’opportunità di giocare almeno due partite nell’Europa che conta. Niente di strano, sono diverse le leghe minori che partecipano ai preliminari. La cosa veramente particolare però, è che a conti fatti si tratta di un semplice gruppo di amici. Siete curiosi di sapere come? Andiamo a vederlo nel dettaglio.

La storia dei Bruno’s Magpies

Il club è stato fondato nel 2013 da un gruppo di amici, che di solito si ritrovavano in un pub vicino al Victoria Stadium, unico stadio di Gibilterra, che ospita anche le partite della nazionale.  Dopo circa due anni dalla sua nascita, la squadra ha ottenuto i primi risultati importanti: quarta in campionato e seconda nella Coppa di seconda divisione. La volontà di poter diventare una squadra importante è cresciuta negli anni e nel 2019, ha vinto sia il campionato che la coppa. In quest’annata, il club con a capo il presidente Jansen Dalli, è arrivato sesto su undici squadre partecipanti nella regular season e poi ha perso nella semifinale dai play-off, raggiungendo comunque il miglior risultato nella Gibraltar National League, l’unico livello senior dell’associazione calcistica a Gibilterra, fondata nel 2019 dalla fusione della prima e seconda divisione.

Il club di Gibilterra, inoltre, ha partecipato all’ultima finale della Coppa nazionale, persa per 2 a 1 contro i Lincoln Red Imps, compagine che domina il campionato a Gibilterra e che ha in bacheca 26 titoli nazionali e 18 coppe nazionali. Questa finale, ha comunque permesso ai Bruno’s Magpies di partecipare al primo turno preliminare della prossima Conference League.

 

Conference League

Gli avversari nel primo turno preliminare di Conference League

La compagine di Gibilterra affronterà nel primo turno preliminare i Crusaders Football Club, società calcistica semi-professionista nordirlandese, che milita nella NIFL Premiership (la prima divisione del campionato nordirlandese) e ha sede a Belfast. La partita di andata di giocherà il 7 luglio a Gibilterra, mentre il ritorno il 14 a Belfast. La vincente affronterà al secondo turno il Basilea, squadra svizzera. Il secondo turno è in programma tra il 21 e il 28 luglio. Questo potrebbe rappresentare un grande traguardo per i Bruno’s Magpies. Il club, per soddisfare i parametri della UEFA, dovrà probabilmente togliere dal nome della squadra Bruno’s. Poco importa per il club, visto che è riuscito a realizzare il sogno della vita.

In occasione della cerimonia del sorteggio, il presidente del club Jansen Dalli ha espresso tutta la sua gioia per questo traguardo. Queste le sue parole riprese da Eurosport:

“Sono estremamente fiero del nostro club, è una soddisfazione unica dopo tutti questi anni raggiungere un obiettivo del genere. Abbiamo una grande occasione per farci conoscere in Europa e far crescere ancora il nostro progetto. Alla fine il duro lavoro ha pagato”.

Riusciranno i Bruno’s Magpies nel sogno di vincere e passare al secondo turno di Conference League? Nel dubbio noi sappiamo già per chi tifare: abbiamo ufficialmente la nuova Cenerentola per la prossima stagione! Una squadra nata per caso tra amici che si trova a giocarsi l’Europa: come si può non amarli?

Per essere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia e su tutti i nostri canali social.

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero anche interessarti:

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi