Dopo un lancio più che problematico, CD Projekt RED ha lavorato sodo per sistemare Cyberpunk 2077. Aggiornamento dopo aggiornamento, ha continuato a limare l’esperienza di gioco, introducendo anche nuove feature e contenuti, come ad esempio il recente update 2.0. Ma quanto è costato questo enorme processo di redenzione? Come confermato dalla stessa azienda polacca, circa 120 milioni di dollari.
Nelle scorse ore sono emerse molte informazioni interessanti riguardanti l’intero progetto Cyberpunk 2077, con CD Projekt RED che ha condiviso i più recenti dati finanziari. Tra questi è emerso anche che il processo di riqualifica del gioco, comprendente anche il corposo update 2.0 e l’espansione Phantom Liberty, è costato più di 120 milioni di dollari.
Questa cifra comprende lo sviluppo del DLC, che da solo ha richiesto 63 milioni di dollari, e i costi del marketing, arrivati a 21 milioni di dollari, che portano dunque il costo complessivo a 84 milioni di dollari. Delle cifre impressionanti, soprattutto se consideriamo che si tratta di un contenuto aggiuntivo, ma che hanno trovato un buon riscontro nelle vendite: al momento Phantom Liberty ha già venduto 3 milioni di copie. La maggior parte di queste sono state vendute su PC (68%), mentre il restante 30% circa è diviso tra PlayStation 5 (20%) e Xbox Series X/S (12%).
Come detto, una parte importante del budget riguarda anche il grande update 2.0, che ha rivoluzionato alcuni aspetti chiave dell’esperienza, come ad esempio il sistema delle abilità e dei potenziamenti. Solo questo aggiornamento ha richiesto, di fatto, 40 milioni di dollari. Anche qui parliamo di cifre stratosferiche, che in proporzione rimangono coerenti con i costi di sviluppo del gioco base. Cyberpunk 2077 è infatti costato circa 174 milioni di dollari, a cui vanno aggiunti altri 142 milioni per il marketing.
E voi, avete acquistato Cyberpunk 2077 Phantom Liberty? O fate parte solamente dei 25 milioni di utenti che hanno comprato il gioco base? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
Tra gli annunci che più hanno sorpreso i fan Nintendo, e non solo, c'era The…
Il live action di Rapunzel potrebbe non arrivare così presto come previsto. Secondo quanto riportato…
Nintendo ha recentemente presentato Switch 2, un significativo passo avanti rispetto alla precedente console. Tuttavia,…
Uno dei temi più discussi già prima della presentazione ufficiale di Nintendo Switch 2 riguarda…
Ci sono personaggi storici che hanno risvegliato attorno a loro l'interesse di tantissimi studiosi e…
I fan di Titanfall potrebbero presto avere un nuovo motivo per sperare: secondo un recente…