di Elia Mascherini
Dopo le recenti durissime dichiarazioni di Cristiano Ronaldo nei confronti del Manchester United e la conseguente presa di posizione del club, arriva l’ufficialità della rescissione contrattuale. Nel bel mezzo del Mondiale, CR7 e i Red Devils si separano. Facciamo quindi un rapido sunto di quanto è successo nelle ultime settimane…
Le tappe che hanno portato alla rottura tra Cristiano Ronaldo e lo United
La faida tra il portoghese e i Red Devils sarebbe cominciata questa estate con la ricerca di un nuovo club da parte di CR7. Infatti, l’attaccante desiderava disputare la Champions League, mentre lo United si era qualificato in Europa League. I rapporti si sono poi deteriorati con il passare del tempo e la permanenza del portoghese; basti pensare al rapporto non idilliaco tra Cristiano Ronaldo e ten Hag. L’ex tecnico dell’Ajax, per dare maggiore equilibrio alla squadra, ha scelto di far partire spesso e volentieri il numero 7 dalla panchina, cosa non molto gradita dal calciatore, che poco prima della fine della recente partita di Premier League contro il Tottenham, è addirittura andato negli spogliatoi prima del fischio finale.
Ma se questi erano soltanto degli scricchiolii, l’intervista rilasciata da Cristiano Ronaldo al “The Sun“ ha fatto deflagrare l’ambiente della Manchester rossa. Tra le altre cose, CR7 ha puntato il dito contro la dirigenza dello United, accusata di scarso rispetto dopo la perdita del figlio in estate. Inoltre, il portoghese fornisce un’altra versione dei fatti riguardo il suo possibile addio della scorsa estate, che riportiamo qui:
“Il Manchester United mi ha tradito. Il club ha cercato di costringermi ad andarmene. Non solo l’allenatore, ma anche le altre persone intorno alla società. Mi sento tradito. Sento che alcune persone non mi vogliono allo United e non mi volevano nemmeno lo scorso anno. Sono diventato la pecora nera“.
Questa intervista ha portato all’inevitabile presa di posizione del club, che in una nota ufficiale ha annunciato di voler prendere seri provvedimenti nelle sedi e nei modi più opportuni…

Cristiano Ronaldo (@Shutterstock)
L’ufficialità della rescissione
E oggi, 22 novembre 2022, come aveva anticipato il Daily Mail, le strade di Cristiano Ronaldo e del Manchester United si sono dunque separate. Qui vi riportiamo la nota ufficiale della rescissione, pubblicata sul sito ufficiale del club:
“Cristiano Ronaldo e il Manchester United si separano consensualmente e con effetto immediato. Il club lo ringrazia per il suo grande contributo nel corso delle sue due permanenze a Old Trafford, segnando 145 gol in 346 presenze. Tutto l’ambiente del Manchester United resta concentrato sui progressi di squadra con ten Hag alla guida, lavorando insieme per ottenere risultati sul campo”.
Resta ora da chiedersi cosa farà l’attaccante portoghese, che ha dichiarato che in caso di vittoria del Mondiale con il suo Portogallo si ritirerà; tuttavia, se ciò non dovesse avvenire, CR7 dovrebbe cercarsi un nuovo club, e probabilmente scendere a patti visto lo stipendio di non poco conto…
Per rimanere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Altri articoli:
- Italbasket qualificata al Mondiale 2023 al primo tentativo!
- Dazn, ecco come sospendere l’abbonamento durante i Mondiali
© RIPRODUZIONE RISERVATA