Mondiali
Cristiano Ronaldo e Lionel Messi scrivono un altro pezzo di storia del calcio: i due fenomeni parteciperanno per la quinta volta ai Mondiali. Prima di loro solo 3 calciatori potevano vantare questo numero di partecipazioni al torneo più importante di tutti.
Attualmente i due sono i recordman delle rispettive nazionali. Il primo con ‘La Albiceleste’ detiene il primato per reti siglate, ben 81, e partite ufficiali indossando la maglia della Selección, con 160 gettoni.
Anche il secondo con la Nazionale lusitana detiene il record per gol realizzati, timbrando il cartellino per 115 volte, e vestendo la maglia de ‘A Seleção das Quinas’ per 186 apparizioni.
Lionel Messi (@Shutterstock)
L’argentino e il portoghese però non possono ancora festeggiare il traguardo raggiunto, poiché per poter “esporre” il record in bacheca devono mettere a referto almeno una presenza in Qatar. Infatti, gli unici 3 a far parte del club, almeno finora, hanno giocato una partita dei Mondiali in cui hanno preso parte. Ecco i loro nomi:
ANTONIO CARBAJAL (Messico): È lui il primo giocatore nella storia a partecipare a cinque edizioni del Campionato Mondiale tra Nazionali.
LOTHAR MATTHÄUS (Germania): Non ha di certo bisogno di presentazioni, per lui il ’90 è l’anno da ricordare; in quest’anno vince infatti non solo il Mondiale, ma anche il Pallone d’Oro. In quell’edizione il podio del premio del periodico francese France Football era formato da 3 giocatori che militavano in squadre italiane: al primo posto, quindi troviamo Lothar Matthäus (Inter), al secondo Salvatore Schillaci (Juventus) e al terzo Andreas Brehme (anch’egli giocatore tedesco dell’Inter).
RAFAEL MARQUEZ (Messico): Troviamo dunque due messicani sul podio di questa speciale classifica; il difensore de ‘Los Aztecas’ è considerato il miglior difensore della storia del Messico e uno dei migliori giocatori messicani di tutti i tempi.
Troviamo però anche un italiano, che venne convocato in cinque occasioni ma prese di fatto parte a quattro Mondiali: parliamo di Gianluigi Buffon, uno dei portieri più forti della storia del calcio. Ecco le sue convocazioni con la Nazionale:
Cristiano Ronaldo (@Shutterstock)
Ti potrebbe interessare anche:
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
di Leonardo Angelo
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…