fbpx Ucraina, pronto il vertice tra Biden e Putin
Attualità

Ucraina, pronto il vertice tra Biden e Putin

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

In merito alla crisi Ucraina, la proposta di un incontro tra Vladimir Putin, Joe Biden ed Emmanuel Macron arriva dalla Francia per provare a risolvere la situazione. E, incredibilmente, sarebbe stata accettata dal presidente USA. “A patto che la Russia non abbia già invaso” ha però sottolineato Biden. A Washington infatti continuano a credere ad un imminente attacco.

Una fase di incertezza

Come riportato dalla Cnn il 75% delle forze Russe sarebbe schierato per l’attacco. Gli Stati Uniti ritengono imminente l’invasione, stando all’ex capo CIA David Petraeus. Lo schieramento di supporti per l’artiglieria, la costruzione di ospedali da campo e le sacche di sangue non servono in caso di esercitazione dice.

Parigi e la Casa Bianca hanno affermato che i dettagli del vertice saranno elaborati dal segretario di Stato americano Antony Blinken e dal ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov nel loro prossimo incontro previsto per il 24 febbraio.

Ucraina

Biden (@Shutterstock)

Rimane in dubbio la presenza dell’Ucraina nella persona di Zelensky a questo vertice e, se quest’ultimo avverrà in via telematica o di persona. Intanto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, afferma che la Russia stia portando avanti i preparativi per un assalto a breve e su larga scala.

L’Ucraina però continua a reputare quest’ipotesi poco probabile. Secondo il ministro della Difesa Oleksiy Reznikov, i Russi non avrebbero preparato formazioni d’attacco tra le forze schierate al confine. Ciò non esclude la minaccia ovviamente ma, quantomeno allontana le voci che vorrebbero l’invasione iniziasse nelle prossime 24 o 48 ore.

Segnali a sostegno dell’ipotesi dell’invasione giungono invece da Maxar Tecnologies, azienda di tecnologie spaziali con sede in Colorado. Le immagini satellitari catturate da quest’ultima, mostrano un ulteriore schieramento di truppe Russe sul confine. Da segnalare inoltre le tracce di veicoli che indicano il movimento di milizie ed equipaggiamenti vicino a tre località della Russia Occidentale.

Come ormai di consueto, l’invito è di monitorare la situazione ed essere vigili. Per non perdere le ultime notizie, rimani sul nostro sito Nasce Cresce Ignora

Se ti è piaciuto l’articolo potrebbe interessarti anche :

Ucraina-Russia: sale la tensione tra soldati uccisi e presunte fake news

Di Enrico Tiberio Romano

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi