fbpx Crisi dei cinema: per il WSJ Cineworld è pronta a dichiarare bancarotta
Cinema & Serie TV

Crisi dei cinema: per il WSJ Cineworld è pronta a dichiarare bancarotta

di Nicolò Bacchi

Condividi con chi vuoi

Dopo l’avvento della prima ondata di pandemia, l’apparente stabilità economica delle sale cinematografiche è stata indubbiamente minata. L’impossibilità di recarsi al cinema per vedere i film, sia per la quarantena e sia per la penuria di nuove uscite, hanno infatti colpito duramente le casse delle compagnie. Ma se almeno le principali catene sembravano essere state risparmiate, un’indiscrezione del Wall Street Journal rivela che Cineworld, una delle due aziende leader nel settore, è vicina alla bancarotta.

Cineworld, il titolo crolla in borsa: bancarotta sempre più vicina?

La crisi dei cinema non colpisce più soltanto le piccole realtà, ma ha anche iniziato ad attaccare le compagnie più grandi. È il caso di Cineworld, seconda compagnia più importante al mondo nel settore dietro soltanto al colosso AMC Theatre. Con ben 99 cinema e oltre 1000 sale in 10 paesi del mondo, la società è anche proprietaria delle uniche due sale IMAX nel Regno Unito, un primato importante in un mercato così competitivo.

 

Cinema (@Shutterstock)

 

Secondo il Wall Street Journal i problemi economici sarebbero però più gravi del previsto. Tre giorni fa la società aveva annunciato un numero di ammissioni (biglietti venduti) più basso di quello previsto, a causa della penuria di nuove uscite. Un problema destinato a protrarsi almeno fino a Novembre, e che ha portato i vertici a programmare varie manovre per salvare i bilanci societari. Nel frattempo, il prezzo delle azioni era ulteriormente calato, toccando oggi il valore di circa 4 pence.

Per la rivista di economia, la compagnia avrebbe assunto degli avvocati specializzati per far fronte all’emergenza, preparandosi a dichiarare bancarotta. Essendo quotata nel mercato inglese, la compagnia sembra intenzionata a presentare un’istanza di insolvenza proprio nel Regno Unito. Una manovra che avrà ripercussioni importanti su tutto il mercato, e che non può certo far piacere agli amanti del grande schermo.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Forse potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi