di Tommaso Casolla
Come sappiamo l’incubo legato al Covid è ormai alle spalle ma la malattia non è magicamente sparita. Per evitare un impatto all’inverno che potrebbe far salire di nuovo i casi, il Governo ha disposto nuove norme che mantengono un carattere di minima allerta. Queste restrizioni riguardano ancora i mezzi di trasporto e la quarantena per i contagiati, ma vediamo meglio di cosa si tratta secondo anche quanto riportato da TgCom24.
Il Covid sui mezzi pubblici fa ancora paura
A partire da Maggio 2022 i dispositivi di protezione individuali non sono più obbligatori nella maggior parte dei luoghi al chiuso. Negli uffici pubblici e nei negozi dall’obbligo si è passati ad una più moderata forte raccomandazione che permette l’entrata anche senza mascherine. I luoghi in cui rimanevano obbligatorie risultano le strutture sanitarie (ospedali e cliniche private), i mezzi pubblici, le scuole e i cinema o teatri. Con le nuove norme questa tipologia di regola resta invariata e in modo particolare il Ministero della Salute fa riferimento ai contagi Covid sui mezzi. La proroga dell’obbligo vale fino al 30 settembre e include navi e traghetti per trasporto interregionale, treni per trasporto interregionali, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità, autobus con collegamenti tra più di due Regioni, trasporto pubblico locale e trasporto scolastico per studenti della scuola primaria e secondaria.
Quarantena: cambiano le regole per gli asintomatici
Il Ministero della Salute ha pubblicato il nuovo regolamento riguardo alla modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di Covid. Nel caso in cui si risulti positivi asintomatici dal primo tampone o dopo due giorni dalla scomparsa dei sintomi la quarantena passa dai 7 ai 5 giorni. È importante inoltre sapere che al termine di questi 5 giorni si esce dall’isolamento solo se un qualsiasi tampone risulta negativo. Nel caso in cui dovesse protrarsi la positività senza sintomi la quarantena terminerebbe automaticamente il quattordicesimo giorno a prescindere dal risultato del tampone.
Per essere aggiornati sulle new provenienti da tutto il mondo, restate connessi su Nasce, Cresce, Ignora.
Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero interessarvi anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA