fbpx Cinghiali a Roma "tengono in ostaggio" 350 persone
Attualità

Cinghiali a Roma “tengono in ostaggio” 350 persone

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

Ha del surreale la vicenda che sta tenendo con il fiato sospeso gli abitanti di un quartiere a Roma. Nella zona nord-est della città, precisamente nell’area di Porta di Roma, l’emergenza cinghiali ha raggiunto livelli oltremodo critici. Da ormai due mesi i residenti di queste zone sarebbero “tenuti in ostaggio” dai cinghiali. Gli animali, infatti, si piazzerebbero di fronte ai diversi ingressi delle palazzine impedendo agli inquilini di entrare.

 

Cinghiali (@Shutterstock)

“Ostaggio” dei cinghiali

Come raccontato dagli stessi residenti a Repubblica ormai molte persone si sono adeguate agli orari degli animali. Tutti hanno paura e non sanno bene come comportarsi. A volte basta usare il clacson dell’auto per spaventarli mentre altre volte non c’è nulla da fare se non tenersi a distanza. Ormai è impossibile per i bambini giocare liberamente nei giardinetti limitrofi ai palazzi, figurarsi girare per le strade senza preoccupazioni. A peggiorare la situazione ci sarebbero l’erba alta e i cassonetti dei rifiuti strapieni, nonostante le barriere di contenimento installate attorno ai cassonetti per impedire ai cinghiali di raggiungerli. Anche queste ultime, però, sono spesso attaccate dagli animali nel tentativo di raggiungere il loro bottino.

Nessun intervento da parte delle forze dell’ordine

Gli abitanti hanno anche contattato la polizia, i vigili urbani o il Comune ma purtroppo nessuno è mai intervenuto. La motivazione esposta ai residenti è stata che mancano le pattuglie per controllare tutte le zone, suggerendo soltanto di tenersi a distanza dai cinghiali. Le persone attualmente in “ostaggio” sarebbero circa 350, siccome gli appartamenti presenti nelle zone “a rischio” sono 155 in tutto. Alcuni cercano soluzioni alternative per aggirare il problema come entrare dal garage o provare a battere in velocità gli ungulati, mentre alcuni preferiscono direttamente non uscire. Fra l’altro diversi residenti stanno concretamente pensando di trasferirsi cambiando zona ma nel frattempo l’incubo cinghiali prosegue.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi