fbpx Covid-19: una nuova variante viene dalle fogne
Attualità

Covid-19: una nuova variante viene dalle fogne

di Gabriele Nostro

Condividi con chi vuoi

Degli scienziati americani hanno individuato una misteriosa variante del Covid-19 nella rete fognaria di New York. La nuova sequenza è stata in realtà rinvenuta per la prima volta nelle acque reflue newyorkesi circa un anno fa; ciononostante, i risultati della scoperta sono stati resi noti solo nella giornata di giovedì, per mezzo di un articolo pubblicato dalla rivista “Nature Communications“.

Per il momento, fa sapere il Corriere della Sera, non vi è alcun accreditamento scientifico che sia in grado di escludere o affermare con certezza che questa versione del Coronavirus costituisca un pericolo per la salute umana.tampone

Covid-19, le ipotesi sull’origine dell’inedita variante

Le presupposizioni riguardo la genesi del nuovo ceppo riguardano due differenti scenari.

Il primo scenario, che chiameremo “variante sotto i radar”, risulta il più improbabile e discutibile. Secondo alcuni studiosi, l’inedita sequenza non avrebbe sinora preso piede nel panorama pandemico perché sarebbe sempre sfuggita al rilevamento dei tamponi. La teoria è considerata inverosimile da alcuni virologi perché le particelle sono visibili solo negli stessi scarichi, e, se ci fosse stata un’infezione, ora sarebbe rintracciabile anche altrove.

Il secondo scenario, “mondo animale”, è il più ammissibile. Topi, scoiattoli, puzzole e tutto il resto della fauna fognaria potrebbero essere i responsabili della neonata variante. Molti ricercatori presumono che la nuova forma del Covid-19 possa essere covata da degli organismi animali, domicilianti nei lucubri bassifondi di scarico, poiché la sonda di rilevamento ha permesso di ritrovare geni di tale variante nelle più disparate zone dell’habitat fognario. E ciò potrebbe essere giustificato dal continuo movimento operato dagli animali, supposti portatori della malattia.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

di Gabriele Nostro

 

Se questo contenuto ti è piaciuto potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi