fbpx Covid-19, l'Austria rende obbligatorio il vaccino da febbraio 2022
Attualità

Covid-19, l’Austria rende obbligatorio il vaccino da febbraio 2022

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Svolta nella lotta contro il Covid-19 in Austria. Dal primo febbraio 2022 il governo austriaco ha deciso di rendere obbligatorio il vaccino per chiunque non abbia ricevuto ancora nessuna dose. L’Austria diventa il primo stato europeo ad attuare la misura. Come riporta il Corriere Della Sera l’obbligo è stato deciso dopo il drastico aumento di contagi. L’incidenza settimanale su 100mila abitanti nella zona di Salisburgo ieri era di 1672 e in Alta Austria di 1557. Da lunedì invece scatterà il lockdown generale, non solo per i non vaccinati, dalla durata di 20 giorni. La chiusura continuerà anche dopo per chi non è vaccinato.

Covid-19 fuori controllo

L’Austria con una popolazione di 8,9 milioni di persone, è uno degli stati europei con la percentuale più bassa di vaccinazione. Negli ultimi sette giorni ha registrato oltre 10mila nuovi contagi al giorno. Gli ospedali sono pieni di pazienti con Covid-19 ed è cominciato a salire anche il numero di decessi. Con il lockdown la maggior parte dei negozi verrà chiusa e tutti gli eventi culturali saranno cancellati. Il cancelliere Schallenberg aveva spiegato inizialmente che tutti gli studenti sarebbero dovuti tornare alla didattica a distanza. Il ministro della Sanità, Wolfgang Mueckstein, ha poi precisato che le scuole resteranno aperte per chi ha bisogno di andarci. I genitori dovranno tenere a casa i figli se è possibile.

“Misura necessaria per evitare la quinta ondata”

Covid-19

Il cancelliere austriaco Alexander Schallenberg parlando alla nazione ha spiegato che “non abbiamo più margini di manovra. Nonostante mesi d’impegno non siamo riusciti a convincere la gente a farsi il vaccino per il Covid-19.  Ci sono troppe forze politiche che  fanno campagna contro il vaccino, le conseguenze di questo sono terapie intensive intasate ed enorme sofferenza umana. Non è stato facile prendere questa decisione, a nessuno piace adottare misure che limitano la libertà. Non vogliamo la quinta ondata e questa è l’unica soluzione per evitarla”.

Per altre notizie di qualsiasi tipo seguici su NCI!!

di Davide Gerace

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi