Covid-19 (@Shutterstock)
Novità a breve dal fronte Covid-19. Il virus nelle ultime settimane sta correndo forte e i virologi hanno previsto il picco per la fine di luglio. Attualmente in Italia ci sono 86mila contagiati e il Ministero della Salute pensa a delle nuove regole per chi è risultato positivo al tampone.
Covid (@Shutterstock)
Come riporta Adnkronos, il Governo starebbe facendo delle riflessioni approfondite sulla quarantena. Le regole attuali prevedono, in caso di tampone positivo, una quarantena di minimo 7 giorni e un nuovo tampone (anche antigenico) negativo per poter uscire.
Con le modifiche l’isolamento diventerebbe “light”; il Ministero della Salute sta pensando a una quarantena di 48 ore per chi ha contratto il Covid-19 ma è asintomatico. Passati i 2 giorni, il contagiato può eseguire di nuovo il tampone e in caso di negatività, può uscire.
Al lavoro anche per ridurre la durata massima dell’isolamento, che passerebbe da 21 giorni a una durata di 10 massimo 15 giorni.
Ma cosa ne pensano i virologi delle possibili nuove regole sulla quarantena? Adnkronos ha raccolto i pareri di diversi esperti. Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, all’Agenzia di stampa ha spiegato: “Come sempre arriviamo tardi. Queste cose andavano fatte un mese e mezzo o 2 mesi fa, quando qualcuno già diceva di farle. Si sarebbe evitato di arrivare nella situazione di grandissima difficoltà che, lo assicuro, c’è in questo momento.”
Favorevole all’iniziativa anche la microbiologa Maria Rita Gismondo: “Una quarantena “light” per le persone positive a Covid-19? È auspicabile che un provvedimento di questo tipo venga varato, e anche in fretta. Abbiamo aspettato pure troppo”
Di diverso avviso il virologo Fabrizio Pregliasco: “Prima di dare una sforbiciata al periodo di isolamento delle persone positive al Covid-19 dobbiamo far passare la nottata. Stringiamo i denti e aspettiamo il calo effettivo della curva” di questa ondata estiva, “ancora 3 o 4 settimane”.
Rimaniamo in attesa delle nuove regole, dettate dalla variante Omicron 5.
Per altre news e notizie di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!!
Potrebbero interessarvi:
Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…
Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…
Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…
Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…
Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…
L'anniversario di Naruto si avvicina e il franchise continua a stupire i fan regalandogli nuove…