fbpx Covid-19: quarta dose di vaccino per gli over 60 in arrivo?
Attualità

Covid-19: quarta dose di vaccino per gli over 60 in arrivo?

di Enea Bacciocchi

Condividi con chi vuoi

L’emergenza Covid-19 sta tornando prepotentemente in scena, soprattutto nelle ultime settimane, con un nuovo picco di contagi. Stando a quanto riporta TGCOM24, sono aumentati gli infetti in tutte le fasce d’età, soprattutto per gli over 30. Sono inoltre aumentati i casi di reinfezione, che risultano del 10,8% sul totale dei casi segnalati, in crescita rispetto alla settimana precedente (9,6%).

Il confronto con l’anno scorso

Rispetto allo scorso anno, precisamente dall’agosto 2021 fino ad oggi, i casi di reinfezione da Covid-19 hanno raggiunto circa 700 mila persone. Con l’inverno poi, il tasso è notevolmente cresciuto, con il virus che si è rafforzato causa la miriade di varianti che si sono sviluppate. Ora, per chi ha già passato il coronavirus, si registra un aumento del rischio di infezione in chi lo ha contratto da oltre 210 giorni, nei non vaccinati o nei vaccinati da oltre 120 giorni, nelle donne, nei giovani e nel personale sanitario.

Quarta dose in arrivo?

Stando ancora a quanto riporta TGCOM24, è trapelato anche un dato nel quale si evidenzia il maggior tasso di mortalità per i novax rispetto ai vaccinati. Infatti, negli ultimi tre mesi sono stati 11 i decessi ogni 100 mila abitanti tra chi non ha conseguito a nessuna dose, rispetto ai soli due tra i vaccinati. Nonostante la continua campagna vaccinale in atto, ancora vi sono diverse fazioni contro questa soluzione.

Covid

Vaccino (@Shutterstock)

Onde evitare una nuova ondata una volta terminata l’estate, e un possibile nuovo lockdown, ci si sta quindi muovendo verso la quarta dose di vaccino; dovrebbe infatti arrivare entro pochi giorni il via libera per la somministrazione agli over 60. In breve tempo, dopo le approvazioni necessarie, si potrà così partire con l’estensione vaccinale.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi