Coutinho (@Shutterstock)
Quando il 6 gennaio 2018 il Barcellona annunciava l’esborso di 160 milioni per l’acquisto di Philippe Coutinho, sembrava essere il coronamento di una fantastica carriera per il brasiliano. Le aspettative erano alle stelle ma l’ex Liverpool non è mai riuscito a soddisfarle. Alle critiche per le sue prestazioni si sono aggiunte le perplessità per il fisico fragile del fantasista.
Nemmeno la stagione 2019-2020, trascorsa in prestito al Bayern Monaco, ha aiutato Coutinho a ripetere le brillanti stagioni con la maglia del Liverpool. Ecco perché, lo scorso 11 gennaio, la sua cessione in prestito all’Aston Villa è stata salutata dai tifosi del Barça senza troppi patemi. Le recenti prestazioni, però, hanno catturato l’attenzione di club più blasonati in vista della prossima sessione di mercato.
Coutinho (@Shutterstock)
Tre stagioni in blaugrana non sono bastate a Philippe Coutinho per entrare nella storia del Barcellona. Solo 26 le reti siglate in 106 apparizioni, contrapposte a numerosi infortuni che ne hanno condizionato il rendimento. Le difficoltà di adattamento hanno spinto il club ad accettare il prestito secco dell’Aston Villa, giunto durante la scorsa finestra invernale di calciomercato.
Al debutto con la nuova maglia, Coutinho ha sfoggiato un gol ed un assist, consentendo alla squadra guidata da Steven Gerrard di strappare un pari contro il Manchester United, In dieci gare, il brasiliano ha fornito quattro gol e tre assist divenendo in poco tempo un punto fermo della squadra di Birmingham. Un bottino che non è passato inosservato agli occhi dei grandi club. Secondo le recenti indiscrezioni, Coutinho potrebbe cambiare casacca il prossimo anno rimanendo però in Premier League
La Premier League sembra essere il campionato ideale per Coutinho, forse l’unico in cui è riuscito ad esprimere tutto il suo potenziale. A giugno scadrà il prestito all’Aston Villa ed il nazionale verdeoro farà ritorno a Barcellona. La permanenza in terra iberica, tuttavia, potrebbe essere alquanto breve.
Secondo il quotidiano spagnolo Sport, infatti, l’Arsenal sarebbe intenzionato a muoversi concretamente per acquistare il cartellino dell’ex Inter. I dirigenti del Barcellona, la cui situazione economica è tutt’altro che stabile, chiedono almeno 40 milioni di euro per lasciar partire Coutinho a titolo definitivo. Vedremo se i Gunners saranno disposti a sborsare tale cifra, intanto il fantasista vive un momento roseo sotto gli ordini di Steven Gerrard.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche:
di Lorenzo Ruggieri
Dopo i recenti rumor dei giorni scorsi è finalmente arrivata l'ufficialità: Pokémon Rosso Fuoco e…
Sony ha annunciato la chiusura definitiva di Bluepoint Games. Lo studio, autore dei remake di…
Il tema della penetrazione delle intelligenze artificiali nel mondo dei videogiochi resta bollente. Molti studi…
La quinta e ultima stagione di The Boys sta arrivando. Ed è pronta a portarsi…
Warner Bros. ha riaperto le trattative della sua vendita. Così facendo concedono a tutti gli…
Emergono nuovi dettagli su Crimson Desert, la prima attesissima opera di Pearl Abyss, in arrivo…