Come riportato da ANSA, il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha incontrato ieri il Presidente USA Joe Biden. Si è trattato del suo primo viaggio all’estero dall’inizio dell’invasione russa…
Un alto funzionario della presidenza USA ha spiegato che durante la visita del Presidente ucraino, Biden avrebbe annunciato l’invio di un nuovo pacchetto di armi all’Ucraina “di quasi due miliardi” di dollari. Per la prima volta si è inoltre parlato di “missili Patriot“, ovvero missili terra-aria americani. Qui potete trovare il nostro articolo che racconta più nel dettaglio l’incontro.
La Presidente della Camera degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, ha inoltre pubblicato una lettera aperta a Zelensky invitandolo a parlare personalmente al Congresso tenutosi ieri. Nella lettera, riporta il Guardian, Pelosi avrebbe scritto tra l’altro che “la lotta per l’Ucraina è la lotta per la democrazia stessa“.
Se da una parte gli Stati Uniti mostrano vicinanza all’Ucraina, dall’altra parte del mondo, Cina e Russia sembrano sempre più politicamente in sintonia. Il numero 2 del Consiglio di Sicurezza russo, Dmitri Medvedev ha infatti incontrato a Pechino il Presidente cinese Xi Jinping [ANSA, Tass].
“Medvedev ha reso noto di aver discusso con Xi Jinping di collaborazione bilaterali con la Federazione russa e di questioni internazionali, compreso il conflitto in Ucraina” – scrive l’agenzia russa. L’ex Presidente della Russia si è inoltre fatto portavoce del capo del Cremlino, il quale ha parlato di un “livello di dialogo senza precedenti” tra Mosca e Pechino.
Il Presidente cinese ha auspicato che si arrivi ad una “soluzione politica pacifica“ alla crisi ucraina, mostrando quindi la volontà di risolvere il conflitto. Nonostante Xi Jinping sia vicino al Cremlino, allo stesso tempo non sembra voglia apertamente schierarsi dalla parte della Russia e contro gli Stati Uniti.
Chi invece parla di pace dall’inizio della guerra è Papa Francesco. In occasione dell’udienza generale tenutasi ieri, il Pontefice ha voluto ancora una volta ricordare la sofferenza di tutto il popolo ucraino, sottolineando come la guerra imperversa sulla vita dei comuni cittadini:
“Pensiamo al popolo ucraino in questo Natale senza luce, senza riscaldamento, senza le cose principali per sopravvivere. Il Signore porti la pace il più presto possibile. Pensiamo anche ai tanti bambini dell’Ucraina che soffrono. La maggioranza non riesce a sorridere. Quando un bambino perde la capacità di sorridere è grave”.
Per rimanere aggiornato sulle news da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbero interessarti anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…