fbpx Conference League: che cos’è e com’è strutturata
Sport

Conference League: che cos’è e com’è strutturata

di Mattia Trincas

Condividi con chi vuoi

Dalla stagione 2021/2022, la UEFA darà il via alla sua nuova competizione per club: la Europa Conference League. Vediamo insieme tutti i dettagli riguardanti questa nuova coppa europea.

Conference League, perché è stata introdotta?

Secondo la UEFA, la nuova struttura delle sue competizioni per club garantisce che siano rappresentate almeno 34 federazioni nella fase a gironi di una o più competizioni.

Il nuovo format prevede inoltre che ci siano almeno 14 campioni nazionali nella fase a gironi della Champions League, tra gli otto e gli 11 campioni nazionali nella fase a gironi dell’Europa League, tra nove e 12 campioni nazionali nella fase a gironi della Conference League.

Che cos’è la Europa Conference League?

Terza competizione europea per prestigio, dopo Champions League ed Europa League, la Conference League andrà a presentare 184 squadre, di cui almeno una per ognuna delle 55 federazioni facenti parte della UEFA e 46 provenienti dalla Champions League e dall’Europa League.

Prima della fase a gironi ci saranno tre turni di qualificazione e un turno di spareggio, suddiviso in due “cammini”: un percorso principale e un percorso Campioni di Champions ed Europa League; nessuna squadra si qualifica però in maniera diretta alla fase a gironi. Le 32 squadre finali si dividono in:

  • 17 squadre provenienti dal percorso principale UEFA Europa Conference League;
  • 5 squadre provenienti dal percorso Campioni UEFA Europa Conference League;
  • 10 squadre eliminate agli spareggi di UEFA Europa League.

La lista di accesso alle competizioni UEFA per club 2021/2022

Come funzionano i “percorsi”?

Al percorso principale partecipano le squadre che si sono qualificate alla competizione grazie al proprio piazzamento in campionato.

Come già detto, la fase preliminare è suddivisa in tre turni di qualificazione e un turno di spareggio:

  • Nel primo turno scendono in campo 70 squadre, di cui le 35 vincitrici passano al secondo turno preliminare;
  • Nel secondo turno vi sono le sopracitate 35 vincitrici, più altre 50 squadre, che subentrano nella competizione in base al ranking UEFA. In totale, partecipano a questa fase 90 squadre;
  • Al terzo turno partecipano le 45 vincitrici del secondo turno e altri 7 club subentrati in accordo con il ranking UEFA. In totale, partecipano all’ultima fase preliminare 52 squadre;
  • Al turno di spareggio partecipano le 26 vincitrici del terzo turno e 8 ulteriori subentrate. Da queste 34 squadre, 17 faranno parte della fase a gironi della Conference League.

Il percorso Campioni è dedicato alle squadre vincitrici dei campionati delle rispettive nazioni di provenienza, ma che non hanno il diritto di competere direttamente alle fasi a gironi di Champions ed Europa League. Le squadre partecipanti a questo percorso, suddiviso in due ulteriori turni, sono 20: le 10 vincitrici del primo turno vanno a sfidarsi in un secondo turno, dove le squadre vincitrici affronteranno 5 subentrate nello spareggio finale; le vincitrici saranno le squadre che parteciperanno ai gironi passando dal percorso Campioni.

Alla fine dei percorsi sopracitati, si avranno 22 squadre delle 32 totali previste: si andranno poi ad aggiungere alle squadre già presenti le 10 eliminate agli spareggi di Europa League.

 

Una volta ottenuti i gironi, come funziona?

La fase a gironi prevede otto gruppi da quattro squadre ciascuno, e seguono la linea:

  • I primi classificati approdano direttamente agli ottavi di finale;
  • I secondi classificati affrontano in uno spareggio le terze classificate ai gironi di Europa League, per accedere agli ottavi di finale di Conference League.

Quando si giocheranno i match e dove si giocheranno le finali?

I match di Conference League si giocheranno il giovedì, in contemporanea con quelli dell’Europa League. Le finali si giocheranno rispettivamente a Tirana (Albania) il 25 maggio 2022 e a Siviglia (Spagna) il 18 maggio 2022.

La vincitrice della Conference League conquista un posto nella fase a gironi dell’Europa League se non si è già qualificata alla Champions League tramite il piazzamento ottenuto nel campionato nazionale di appartenenza.

Se questo contenuto vi è piaciuto, continuate a seguirci su NCC per altre news!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi