Coca-Cola (@Shutterstock)
La Coca-Cola e la Pepsi sono tra le bevande gassate più popolari al mondo e chiunque almeno una volta nella vita le ha bevute. Chi le beve a tavola, chi con gli amici, chi non le beve affatto. Ma queste bevande provenienti dall’America sono sicuramente parte della cultura moderna, grazie alla loro iconicità. Ebbene, uno studio su queste bevande ha rivelato un effetto su chi le beve davvero curioso. Di cosa si tratta?
Nonostante la Cola sia nata come una bevanda medicinale, molte ricerche hanno evidenziato i numerosi danni alla salute che essa provoca, dall’obesità alle malattie cardiovascolari fino al diabete; insomma, non è qualcosa di cui abusare. Qui trovate tutte le evidenze scientifiche riguardo questa buona, seppur pericolosa bevanda. Si è inoltre dimostrato come la Cola influisca negativamente sulla fertilità maschile e femminile. Se nelle donne va a influire sul ciclo mestruale, negli uomini diminuisce il numero degli spermatozoi (un litro al giorno ridurrebbe fino al 30% il numero di spermatozoi). Tuttavia, una più recente ricerca ha mostrato evidenze del tutto opposte.
Infatti, secondo degli studi della Northwest Minzu University (Cina), la Cola avrebbe effetti positivi sulla funzionalità riproduttiva. Attraverso degli esperimenti sui topi si è arrivato a dimostrare che il consumo di bibite gassate aumenta la produzione di testosterone e le dimensioni dei testicoli. Non è ancora stato analizzato l’effetto sugli umani; a quanto pare, però, questi risultati sarebbero un’ottima base per delle ricerche sugli effetti sull’essere umano, in particolare con lo scopo di prevenire il cancro alla prostata e altre disfunzioni. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Acta Endocrinol.
Piaciuta la notizia? Prima di fiondarvi sulle bottiglie di Cola, però, aspettate i risultati delle prossime ricerche. Se volete rimanere aggiornati su tutte le novità, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora per non perdervi le ultime notizie tutti i giorni.
Potrebbero interessarvi anche:
Take-Two ha pubblicato gli ultimi risultati finanziari in suo possesso. Da essi si evince che…
Nintendo ha pubblicato una nuova relazione sulle vendite di Nintendo Switch. Il primo hardware della…
Il nuovo trailer di Resident Evil Requiem è in realtà un cortometraggio live action che…
Come ben sappiamo, in Life is Strange: Reunion, Max e Chloe torneranno protagoniste attraverso una…
Gli autori di Clockwork Revolution hanno affermato che il mondo di gioco reagirà alle scelte…
Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…