“Cinema in festa” è l’iniziativa (promossa dall’associazione delle industrie cinematografiche (ANICA) e degli esercenti (ANEC), con il supporto del Ministero della Cultura e dei David di Donatello) che per cinque giorni porterà gli spettatoti in sala a soli 3,50€. Da domenica 18 settembre a giovedì 22 settembre il pubblico sarà invitato a tornare in sala ad un prezzo vantaggioso. Due i punti di forza dell’iniziativa, che sarà ripetuta ogni anno fino al 2026: il prezzo d’ingresso e la qualità dei film coinvolti, selezionati per accontentare palati fini e famiglie, intenditori e consumatori occasionali della settima arte. Ecco la lista dei 28 film parte dell’iniziativa:
Sicuramente spiccano i film appena passati per la Mostra di Venezia, a partire dai film in concorso: “Il signore delle formiche” di Gianni Amelio e “L’immensità” di Emanuele Crialese. Sempre dal Concorso anche il chiacchieratissimo “Don’t worry, Darling” di Olivia Wilde, con Harry Styles. Poi “Love Life” di Koji Fukada e “I figli degli altri” di Rebecca Zlotowski.
Fuori concorso a Venezia, ma capaci di attirare l’attenzione, anche “Siccità” di Paolo Virzì e “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa, esordio cinematografico (in bianco e nero) di Elodie. E ancora, il documentario prodotto da Nanni Moretti “Las Leonas”, di Chiara Bondì e Isabel Achaval, e la commedia punk “Margini”, Premio del pubblico alla Settimana della Critica.
A beneficiare però maggiormente del prezzo ridotto del biglietto saranno certamente le famiglie, in particolare quelle numerose e con bambini, che al cinema troveranno film d’animazione adatti a loro: “Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo” e “Taddeo l’esploratore e la tavola di smeraldo”; ma tornano in sala anche grandi successi da riproporre al grande pubblico: “Avatar”, “Spider-Man: No Way Home” (in versione estesa); e non mancherà qualche nuovo beniamino digitale per i più piccini: “Un mondo sotto social”.
A prezzo scontato anche un buon numero di commedie: “Tutti amano Jeanne” di Céline Devaux, la commedia nera “Vengeance” di B.J. Novak, la commedia romantica “Tuesday Club – Il talismano della felicità” di Annika Appelin, e “Rumba Therapy” di Franck Dubosc.
L’azione pura è invece al centro di “Beast” di Baltasar Kormákur, con Idris Elba impegnato a mani nude contro un leone. C’è poi “Memory” di Martin Campbell (con Liam Neeson e Monica Bellucci) e il coreano “Nido di vipere”, di Kim Yong-hoon. Spingono invece sul lato thriller-horror “Watcher” di Chloe Okuno, e il visionario “Mona Lisa and the blood moon” di Ana Lily Amirpour. Si passa infine al classico film giallo “Maigret” di Patrice Leconte, con Gerard Depardieu nei panni del celebre detective.
Anche due documentari partecipi dell’iniziativa: “Bowie – Moonage Daydream” di Brett Morgen, montaggio di quattro decadi di materiale d’archivio sull’icona David Bowie (con 48 canzoni rimasterizzate), e “È stato tutto bello” di Walter Veltroni, sull’ascesa e caduta di Paolo Rossi. Sul versante del dramma troviamo infine “Per niente al mondo” di Ciro D’Emilio (con Guido Caprino), e “Le buone stelle – Broker” del coreano Hirokazu Kore’eda, un interessante road movie.
Per restare aggiornati e per tutte le altre news continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma!
Se hai trovato interessante questo articolo forse potrebbe piacerti anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…