Laser (@Shutterstock)
Sulle autostrade in Cina, in particolare sulla Shandong Expressway, è comparso un nuovo tipo di segnaletica sperimentale utile a prevenire colpi di sonno da parte degli utenti della strada. La particolarità che ha permesso che la notizia facesse il giro del mondo però risiede nel fatto che si utilizzino dei laser colorati ad intermittenza che danno vita ad un effetto suggestivo.
Nel cielo notturno in autostrada compaiono dei fasci luminosi che ricordano l’ambiente di una discoteca ma invece sono l’ultima trovata delle autorità cinesi per mettere in sicurezza le proprie strade. Molti utenti sono rimasti così stupiti da queste luci tutte colorate sulle loro teste ma gli esperimenti sembrano avere avuto esito positivo.
La polizia stradale della Shandong Expressway ha confermato che si trattava di uno schermo di luce laser proiettato deliberatamente nella speranza di sollecitare l’attenzione dei conducenti. Secondo le autorità la luce proiettata verso l’alto non dovrebbe avere impatto negativo sulla vista dei guidatori e sarebbe pertanto sicura.
Dal punto di vista tecnico, il fascio laser copre fino a due chilometri di strada. Posizionato su un tratto rettilineo, può pulsare sia di una luce fissa sia ricreare effetti stroboscopici. Sul sito di un produttore di tecnologie simili è spiegato nel dettaglio il funzionamento, ma al momento non è nota l’azienda che ha installato la suddetta tecnologia in Cina.
I video della curiosa innovazione cinese hanno spopolato sui social, ed in particolare su X, dove potete trovarne diversi esempi:
Ti potrebbero interessare anche:
Crossover. Basta già la parola per attirare l'interesse dei fandom. Da sempre uno dei sogni…
Un uomo rimasto paralizzato dal torace in giù è riuscito ad avere connessioni sensoriali con…
Secondo i dati forniti dall'Istat, in Italia si trovano in stato di povertà assoluta 5,7…
La storia di successo di Frieren si prende una pausa dalla sua produzione per motivi…
Splinter Cell: Deathwatch ha da poco fatto il suo esordio sul piccolo schermo con la…
Chris Stockman, design director di Saints Row 1, crede nella rinascita del franchise; la chiave…