Attualità

Chi vincerà Sanremo 2024? Cerchiamo di scoprirlo insieme

La serata di Sanremo 2024 del 9 febbraio ha aperto il voto alle radio e al pubblico. Il risultato della serata è stato che la favorita Annalisa è scesa al terzo posto, mentre è salito al primo Geolier. Ma chi ha veramente la possibilità di vincere stasera? Per cercare di capirci qualcosa si deve analizzare il successo nelle scorse serate e il ruolo dei social.

Chi vince Sanremo 2024: le quote dei bookmakers

Stasera si chiuderà la 74esima edizione del Festival di Sanremo, che è la quinta di Amadeus nella veste di direttore artistico e conduttore. L’apertura del voto ha portato al primo posto Geolier, che ora è quotato 3.50 (a pari merito con Angelina Mango, la grande sorpresa di questo Festival) dai principali bookmakers, mentre ha fatto scendere verso il terzo posto la super favorita Annalisa, ora quotata 7.50. Il rapper di Secondigliano infatti ha trionfato ieri sera e nella sera precedente ancora, anche se non ha ricevuto la benedizione del pubblico.

Perde quota invece Loredana Bertè che potrebbe non arrivare nemmeno sul podio. Ora la cantante è quotata tra 7.50 e 10.00. La TOP FIVE continua con Irama che è quotato tra 9.00 e 10.00. In fondo alla classifica dei primi 5 c’è Mahmood con la quota di 30.00 – 33.00.

Chi vince secondo i social

Fondamentale è il ruolo dei social per la discussione su chi vincerà Sanremo 2024. Infatti è stata fatta una classifica da Derev su chi ha più impatto sui social tra i partecipanti al festival. La classifica però non conta solo i follower ma anche il coinvolgimento dei suoi seguaci. Di conseguenza non è detto che chi ha più follower sia al primo posto della classifica.

La classifica è utile non solo per capire chi ha più successo sui social ma anche chi potrebbe trarre più vantaggio dal fattore community, ossia la disponibilità dei follower di votare per far vincere un cantante.

Al primo posto della classifica c’è Alessandra Amoroso che è in testa con quasi 9 milioni di followers e un coinvolgimento dell’1,13%. Segue Fiorella Mannoia che detiene 2,8 milioni di follower ma ben 1,8% di coinvolgimento. Al terzo posto invece troviamo Ghali con 4,4 milioni di follower e lo 0,66% di coinvolgimento.

In questi ultimi giorni i social hanno dato un’idea su chi sia il più popolare tra i cantanti. Infatti su Tiktok sono stati fatti oltre 28mila video con la canzone di Geolier “I p’ me, tu p’te”. “Sinceramente” di Annalisa è stata usata in 21,7mila video, mentre “Pazza” di Loredana Bertè in 5,4mila video.

E voi cosa ne pensate? Chi vincerà? Sarà una corsa a tre tra Geolier, Angelina Mango e Annalisa? Oppure si intrometterà qualche outsider?

Per restare sempre aggiornati continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!

Agostino Lenzi

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Top 6 NCS: Crossover che farebbero impazzire i fan

Crossover. Basta già la parola per attirare l'interesse dei fandom. Da sempre uno dei sogni…

9 ore fa
  • Attualità

Un uomo paralizzato è riuscito a controllare le persone da remoto

Un uomo rimasto paralizzato dal torace in giù è riuscito ad avere connessioni sensoriali con…

10 ore fa
  • Attualità

Istat: i dati sulla povertà assoluta in Italia

Secondo i dati forniti dall'Istat, in Italia si trovano in stato di povertà assoluta 5,7…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Frieren: stop a tempo indeterminato per motivi di salute del creatore

La storia di successo di Frieren si prende una pausa dalla sua produzione per motivi…

2 giorni fa
  • Gaming

Splinter Cell: Deathwatch, confermata la seconda stagione su Netflix

Splinter Cell: Deathwatch ha da poco fatto il suo esordio sul piccolo schermo con la…

2 giorni fa
  • Gaming

Saints Row: il creatore del primo capitolo crede nel reboot della serie

Chris Stockman, design director di Saints Row 1, crede nella rinascita del franchise; la chiave…

2 giorni fa