Chelsea (@Shutterstock)
La guerra in Ucraina ha causato notevoli sconvolgimenti, anche nel panorama calcistico. Gli oligarchi russi sono finiti al centro di pesanti sanzioni in ogni angolo del mondo, compresa l’Inghilterra. Qui, infatti, il proprietario del Chelsea Roman Abramovič, ha dovuto mettere in vendita il club per evitare le pressioni esercitate dal governo di Boris Johnson.
Il futuro del club londinese, quindi, sembra appeso a un filo. L’incognita legata al prossimo proprietario sembra spazientire i supporter Blues, i quali hanno dimostrato tutto il dispiacere per l’addio dell’ormai ex patron durante il minuto di raccoglimento, che ha preceduto la sfida con il Burnley. Gli interessamenti per il Chelsea, però, non sembrano mancare. L’ultimo, in ordine cronologico, potrebbe giungere da oltre oceano.
La rete televisiva Bloomberg lo ha definito “lo Josh più ricco del mondo“. In effetti, le stime legate al patrimonio di Josh Harris sembrano viaggiare attorno ai 7.6 miliardi di dollari (dati Forbes). Classe 1965, Joshua Harris deve gran parte delle sue fortune alla società di private equity Apollo.
Inoltre, Harris è già attivo nel mondo dello sport: egli, infatti, è il proprietario dei New Jersey Devils in NHL, ma possiede anche delle quote del club di NBA Philadelphia 76ers. Il miliardario americano detiene anche delle quote del Crystal Palace, e potrebbe presto espandere i propri affari in Premier League.
Il Financial Times cita fonti vicine alla famiglia dell’imprenditore per avvallare la tesi di un possibile acquisto del Chelsea da parte di Harris. Secondo il quotidiano, lo statunitense (188º nella classifica Forbes degli uomini più ricchi al mondo) starebbe studiando un’offerta da presentare agli advisor incaricati della cessione del club. Il portavoce di Harris non ha commentato l’indiscrezione ma, qualora fosse interessato, dovrà sbaragliare la concorrenza di Todd Bohely e della famiglia Ricketts.
Roman Abramovich (@Shutterstock)
Potrebbero anche interessarti:
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
di Lorenzo Ruggieri
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…