fbpx Che gaffe di George W. Bush: confonde l'Iraq con l'Ucraina
Attualità

Che gaffe di George W. Bush: confonde l’Iraq con l’Ucraina

di Enea Bacciocchi

Condividi con chi vuoi

George W. Bush è senza dubbio uno dei Presidenti americani più noti e controversi di sempre. In carica dal 2001 al 2009 per due mandati consecutivi, è ricordato soprattutto per la “guerra al terrorismo”, con cui ha iniziato un conflitto sanguinoso contro l’Afghanistan prima e l’Iraq poi. Il motivo ovviamente, è il tragico attentato accaduto l’11 settembre 2001, quando vi fu il crollo delle due Torri Gemelle a New York, che provocò quasi 3000 vittime.

Non è ben ricordato il 43°Presidente degli Stati Uniti proprio per le numerose spese di guerra occorse negli anni della sua carica. Inoltre, la sua popolarità colò definitivamente a picco durante la guerra in Iraq per spodestare il potere di Saddam Hussein: nonostante il mancato consenso delle Nazioni Unite, partì ugualmente una campagna irachena che portò alla cattura del tiranno.

Il ritorno di Bush: una gaffe davvero evitabile

Giusto per non farsi mancare nulla, durante un discorso a Dallas, andato in scena nella serata del 18 maggio, l’ex Presidente americano ha fatto un errore alquanto imbarazzante. Infatti, ha confuso l’Iraq con l’Ucraina. Qui di seguito il discorso con tanto di scivolone dialettico:

Le elezioni russe sono state truccate. Gli oppositori politici imprigionati o in altro modo vengono eliminati dalla partecipazione al processo elettorale. Il risultato è l’assenza di pesi e contrappesi in Russia”. In seguito ha aggiunto: “E la decisione di un uomo di lanciare un’invasione completamente ingiustificata e brutale dell’Iraq… intendo dell’Ucraina.

Accortosi della gaffe, Bush ha provato a scusarsi dando la colpa ai suoi 75 anni, dimenticandosi forse dell’età dell’attuale Presidente Biden (79 anni). Tutto ciò è avvenuto durante un evento organizzato presso la Southern Methodist University Bush, sul futuro delle elezioni americane. Qui sotto il video della gaffe:

 

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbe anche interessarti:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi