Ancora una volta, proprio come l’anno scorso, nessuna squadra italiana è riuscita a qualificarsi ai quarti di finale di Champions League. L’ultima speranza era riposta nella Juventus, ma dopo la brutta sconfitta di ieri sera contro il Villarreal, anche i bianconeri hanno detto addio alla competizione più importante del Vecchio Continente.
Nelle ultime otto edizioni di Champions League, ben quattro volte nessuna squadra italiana ha raggiunto i quarti di finale. Quest’anno, Inter e Juventus avevano la possibilità di superare gli ottavi, ma sono state eliminate, rispettivamente, da Liverpool e Villarreal. L’anno scorso, i bianconeri sono usciti con il Porto, la Lazio si è arresa al Bayern Monaco e l’Atalanta al Real Madrid. Tornando un po’ indietro, nel 2016 Juventus e Roma furono eliminate da Bayern e Real, mentre nel 2014 il Milan si arrese al cospetto dell’Atletico Madrid.
Chiaramente si tratta di un grave problema, riconducibile alla competitività del nostro campionato. Nonostante, almeno in Serie A, la qualità del gioco delle squadre contendenti lo Scudetto sembri discreta, la situazione diventa molto più tragica durante le competizioni internazionali. La differenza di qualità rispetto ai club inglesi, spagnoli e non solo è abissale; ciò dovrebbe rappresentare un campanello d’allarme, soprattutto per i top club italiani.
Naturalmente gli scarsi risultati raggiunti dai club italiani equivalgono a posizioni decisamente basse nella graduatoria per club. Il primo e unico club in top 10 è la Juventus, che occupa l’ottava posizione, ma ne ha perse tre rispetto al 2021. A seguire c’è la Roma che, grazie alla semifinale di Europa League dello scorso anno, è dodicesima. Poi abbiamo l’Inter, che dal 33° posto ha raggiunto il 23°, grazie alla finale di Europa League del 2020.
Un gradino sotto l’Inter troviamo il Napoli in 24° posizione. Le ultime tre squadre che occupano la top 100 sono la Lazio (30°), il Milan (43°), e Torino (100°). L’Italia come federazione, inoltre, rischia di lasciare il terzo posto nel ranking UEFA per Nazioni alla Germania, per cadere al quarto; il rischio di essere superati dalla Francia e di abbandonare le prime quattro posizioni è, comunque, quasi improbabile.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
di Ettore Guerriero
Inoltre, potrebbero interessarti anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…