La Champions League è finalmente entrata nella caldissima fase ad eliminazione diretta. Ieri sera si sono concluse le gare d’andata degli ottavi di finale, ed ora si è delineato un quadro più preciso sui possibili passaggi del turno. Sorridono le tre squadre italiane ancora in corsa: Milan, Inter e Napoli hanno vinto le rispettive gare e partono avvantaggiate al ritorno.
Una bella soddisfazione per tutto il sistema calcistico del nostro Paese, e specialmente per i tifosi dei tre club impegnati nella competizione. A sottolineare l’importanza di questi risultati ci ha pensato OPTA, importante società di analisi dei dati sportivi: Milan, Inter e Napoli hanno stabilito un record importantissimo per il calcio italiano.
È la prima volta in assoluto che tre squadre italiane vincono tutte le gare d’andata della stessa fase ad eliminazione diretta della Champions League. Un primato importante arrivato forse nel periodo peggiore della storia del nostro calcio, che ha mancato la partecipazione a due Mondiali di fila e ha perso la rilevanza che aveva vent’anni fa.
La vittoria degli Europei sembrava un segnale di ripresa, distrutto poi nella maledetta notte di Palermo in cui la Macedonia del Nord ci ha eliminato dai playoff per accedere a Qatar 2022. E allora la ricostruzione è partita dai club, che mattone dopo mattone stanno cercando di ritornare nell’élite del calcio europeo.
Il Napoli ha superato agevolmente il girone ed ha vinto 2-0 in casa dell’Eintracht Francoforte, facendo vedere tutte le qualità che gli hanno fatto guadagnare il primo posto in classifica. Il Milan nel mese più brutto della sua storia recente ha superato per 1-0 il Tottenham e si è fatto forte dell’atmosfera surreale di San Siro. L’Inter, infine, ha annullato il Barcellona ai gironi e ieri ha battuto di misura il Porto grazie al gol di Lukaku nel finale. Tre prestazioni che sono di buon auspicio per tutti i tifosi italiani.
Innanzitutto c’è da dire che il livello della nostra Serie A si è alzato enormemente negli ultimi anni. Dopo 10 anni di dominio Juve lo Scudetto è stato vinto prima dall’Inter, poi dal Milan e ora verosimilmente andrà al Napoli. L’exploit dei partenopei e il ritorno delle due milanesi è motivo d’orgoglio per tutto il movimento calcistico italiano, lo stesso che fino a qualche tempo fa dominava il mondo e ora si trova a doversi inchinare davanti allo strapotere economico di alcune leghe estere.
Ed è vero che in Italia siamo ancora indietro anni luce per quanto riguarda strutture e gestione dei settori giovanili; è vero che le nostre squadre non possono competere col potere d’acquisto dei top club europei, ed è vero che molti giocatori vedono la Serie A come un campionato di passaggio. Eppure siamo ancora qui, a far vedere a tutti ancora una volta quanto è difficile giocare contro una squadra italiana.
Lo sa bene il Liverpool, annientato completamente dal Napoli supersonico di Spalletti. Lo sa il Barcellona, capitolato davanti alla compattezza e all’efficacia dell’Inter. E l’ha capito anche il Tottenham, che a fronte di un mercato multimilionario ha visto i suoi attaccanti annullati dalla super prestazione del Milan e di Malick Thiaw, pagato appena 7 milioni di euro. L’Italia sta tornando in alto, e passo dopo passo riuscirà a recuperare il gap che si è creato in questi anni con le altre leghe europee.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!
Articoli correlati:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…