di Tommaso Bersanetti
Come riportato da molte testate giornalistiche (tra cui Eurosport), la UEFA sarebbe pronta ad accogliere il nuovo format per la Champions League. L’obbiettivo? Non solo rivoluzionare la competizione calcistica più importante del mondo, ma anche dare qualche possibilità in più alle big di tutta Europa, per farci assistere ad un torneo ancora più affascinante. Andiamo quindi a vedere meglio di cosa si tratta.
Quando entrerà in vigore il nuovo format della Champions League?
Nella confusione generale, il quadro completo va letto in un solo modo: la fase a gironi scomparirà. La prima fase della nuova Champions League si baserà su una classifica generale formata da 36 squadre, di cui ognuna di esse giocherà dieci partite. Ma come verranno scelti gli avversari? Queste trentasei rose saranno distribuite in quattro fasce; da qui, verranno poi assegnate al loro blocco di dieci incontri.
Anche la questione casa–trasferta sarà rivoluzionata. Le dieci partite infatti, si giocheranno in gara singola: cinque di esse in casa, mentre le altre in trasferta. Per quanto riguarda la fase finale, essa non riceverà alcun cambiamento, a parte l’aggiunta dei playoff. Le prime otto della classifica generale si qualificheranno per giocare regolarmente gli ottavi di finale, mentre le squadre posizionate tra il nono e il ventiquattresimo posto, parteciperanno a dei playoff giocati su due gare.
La nuova formula della #Champions a partire dal 2024: 36 club, 10 partite garantite, ottavi per le prime 8 e le 8 che escono dagli spareggi, max 17/19 partite (?Cds).
Vi piace? pic.twitter.com/2p06QKl8l5
— Fabrizio Biasin (@FBiasin) March 30, 2022
Avremo meno sorprese nelle prossime edizioni?
Il Benfica e il Villarreal quest’anno, l’Atalanta e il Lione lo scorso, e la storica cavalcata del Porto campione d’Europa sono solo alcune delle più grandi sorprese recenti, che la Champions League ci ha riservato. Con questo nuovo formato si rischia forse di perdere tutto questo? Probabile. Questo format, in effetti, permette alle “big“, che ovviamente hanno a disposizioni rose più larghe e più preparate sul lungo termine, di giocare più partite e avere più possibilità di accedere alla fase finale.
La mossa della UEFA riuscirà a contrastare il pericolo Superlega? E riuscirà la Champions a farci emozionare come ha sempre fatto? Incrociamo le dita… Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
di Tommaso Bersanetti
Potrebbero interessarti anche:
- Cristiano Ronaldo come Lionel Messi: sarà la quinta partecipazione ai Mondiali
- Van Gaal: positivo al Covid va comunque in panchina
- Nigeria, follia dopo la mancata qualificazione ai Mondiali: campo distrutto dai tifosi
© RIPRODUZIONE RISERVATA