di Timothy Cristian Belosi
La più importante competizione europea per club, la UEFA Champions League, è pronta ad entrare nel vivo. Dopo la fase preliminare, che ha già riservato diverse sorprese, si è conclusa anche l’estrazione dei gironi per la stagione 2023/24. L’urna di Nyon ha dato il suo responso e finalmente sappiamo quali sono gli 8 gruppi da cui verranno fuori le qualificate per la fase ad eliminazione diretta.
Il Napoli si trova con un girone tutto sommato abbordabile, fatta eccezione per il Real Madrid di Ancelotti pescato dalla seconda fascia. Sorride anche l’Inter che riesce ad evitare le big incontrando Benfica, Salisburgo e Real Sociedad. Il girone della morte quest’anno coinvolge il Milan, per nulla fortunato insieme a PSG, Borussia Dortmund e Newcastle che ritroverà qualche nome conosciuto. La Lazio dovrà invece giocarsi il passaggio agli ottavi con Feyenoord e Atletico Madrid, avversari da non sottovalutare.
Champions League, tutti i gironi
Girone A:
-Bayern Monaco
-Manchester United
-Copenhagen
-Galatasaray
Girone B:
-Siviglia
-Arsenal
-PSV Eindhoven
-Lens
Girone C:
–Napoli
-Real Madrid
-Sporting Braga
-Union Berlino
Girone D:
-Benfica
–Inter
-Salisburgo
-Real Sociedad
Girone E:
-Feyenoord
-Atletico Madrid
–Lazio
-Celtic
Girone F:
-Paris Saint-Germain
-Borussia Dortmund
–Milan
-Newcastle United
Girone G:
-Manchester City
-Lipsia
-Stella Rossa
-Young Boys
Girone H:
-Barcellona
-Porto
-Shakhtar Donetsk
-Anversa
Quello di Nyon è stato l’ultimo appuntamento burocratico della competizione. Ora la parola passa al campo: la fase a gironi della UEFA Champions League inizierà il 19 settembre, mentre il calendario verrà pubblicato entro la mattinata di sabato 2. Anche il grande calcio europeo inizia a entrare nel vivo, e i giocatori potranno tornare a calcare i prestigiosi palcoscenici internazionali. Non ci resta che goderci un’altra stagione nel segno della Coppa più ambita.
Articolo in collaborazione con Alessandro Colepio.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessare anche:
- Italia, Mancini e 25 milioni di motivi per andare via
- “C’è chi dice no”: chi ha rifiutato il trasferimento in Arabia Saudita
© RIPRODUZIONE RISERVATA