Ora sì, i sorteggi della Champions League sono ufficiali. Dopo l’errore che ha causato il ri-svolgimento della cerimonia, l’urna di Nyon ha finalmente rilasciato il suo verdetto per le italiane. La Juve, in prima fascia, pesca il Villarreal, mattatore dell’Atalanta proprio nell’ultima giornata del girone, mentre l’Inter, in seconda fascia, pesca il Liverpool.
Se in Champions gli spagnoli di Emery, campioni dell’Europa League dello scorso anno, sono andati finora molto bene, in campionato la storia è diversa. Quattro vittorie, sette pareggi e cinque sconfitte. Questo il bottino raccolto finora, per un totale di 19 punti in sedici gare di campionato, che valgono al “Sottomarino giallo” il 13° posto in Liga.
In Champions League, invece, il Villarreal è arrivato secondo nel gruppo F, alle spalle del Manchester United. Nell’ultima giornata gli spagnoli beffarono l’Atalanta conquistando così la qualificazione agli ottavi di finale della massima competizione europea.
Inoltre, questa partita sarà una “prima” storica, in quanto le due squadre non si sono mai affrontate in competizioni ufficiali: l’unico precedente risale al 7/8/2009, quando la Juventus perse 1-4 contro gli spagnoli nel “Memorial Andrea Fortunato”.
FORMAZIONE TIPO VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Foyth, Albiol, Torres, Pedraza; Pino, Parejo, Capoue, Moi Gomez; Moreno, Danjuma. All.: Unai Emery.
È molto difficile presentare una squadra che di presentazioni non ha assolutamente bisogno. Il Liverpool è attualmente secondo in campionato con undici vittorie, quattro pareggi e solo una sconfitta, per un totale di 37 punti. I Reds, a -1 dal Manchester City capolista, sono una macchina da gol: 45 gol fatti in campionato, uno dei migliori attacchi d’Europa. In Champions la musica è sempre la stessa. La banda di Klopp ha fatto razzia di vittorie anche in Europa, chiudendo il girone B, con Milan, Atletico Madrid e Porto, a punteggio pieno, con 17 gol fatti e 6 subiti.
I precedenti tra le due squadre sono 4, e lo score sorride agli inglesi: una sola vittoria nerazzurra e ben tre quelle invece in favore del Liverpool. Il primo scontro risale alla Coppa dei Campioni del 1964/65: i Reds s’imposero all’andata 3-1, mentre l’Inter vinse il ritorno a San Siro per 3-0, approdando alla finale poi vinta contro il Benfica. L’altro doppio match fu nella Champions League del 2007/08: anche in quel caso si trattava degli ottavi di finale e il Liverpool chiuse con un risultato complessivo tra andata e ritorno di 0-3.
FORMAZIONE TIPO LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Thiago; Salah, Jota, Manè. All.: Jürgen Klopp.
Per tutte le news sul calcio, continua a seguirci su NCC!
di Federico Minelli
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…