Anziani giapponesi (@Shutterstock)
Come riportato dalla CNN, una casa di cura in Giappone, a Kitakyushu, sta assumendo e ricercando del personale molto particolare: i bambini. Non si tratta di uno scherzo o di una trovata pubblicitaria, ma di un’iniziativa vera e propria, finalizzata al benessere degli anziani residenti della struttura.
Gondo Kimie, responsabile della casa, è l’ideatrice di questa iniziativa. La donna notò l’effetto benefico generato dalla visita dei nipoti sui residenti. La responsabile si accorse che lo stesso tipo di reazioni avvenivano anche in concomitanza con la visita da parte di bambini non appartenenti al nucleo familiare dell’anziano, per esempio i figli del personale della casa. Sorrisi, felicità e voglia di interagire, anche nei residenti più restii: sono queste le reazioni che hanno spinto Gondo Kimie a strutturare un programma per garantire un continuo afflusso d’infanti nella casa.
Il “compenso” offerto ai bambini e alle famiglie comprende orari flessibili, pannolini gratuiti e, per i genitori, tazze di tè presso il bar della struttura. L’unico “requisito” richiesto è avere, al massimo, 3 anni.
Il programma ha avuto inizio nel 2021, con solo un bambino. Attualmente, sono stati “assunti” 32 bambini, per lo più provenienti dalle aree circostanti. L’iniziativa sta avendo un grande successo. L’obbiettivo di rallegrare i 120 residenti si sta compiendo. Anche gli ospiti più “difficili”, che solitamente sono più solitari e riservati, si sono mostrati più allegri e si sono lasciati andare.
Oltre agli effetti terapeutici sugli ospiti, questo programma vuole aiutare a rilanciare l’immagine pubblica delle case di cura, viste come luoghi di isolamento e depressione per gli anziani.
Per essere aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, restate connessi su Nasce, Cresce, Ignora.
Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero interessarvi anche:
Un uomo di Napoli di 62 anni è morto all'ospedale di Manduria (Taranto) perché, secondo…
Daniel Drouin, musicista canadese, ha vissuto un'esperienza profondamente dolorosa subito seguita da un colpo di…
Una vicenda scolastica di Lecce ha visto una dodicenne dell’Istituto comprensivo San Giuseppe di Copertino…
Borderlands 4 negli ultimi giorni sta creando grandi discussioni in merito alle scarse prestazioni mostrate…
Accade sabato sera, 13 settembre, quando Angelo Cutolo viene ritrovato da suo figlio ferito nel…
Un uomo di 70 anni si è lanciato dal balcone del quarto piano della propria…