In Italia ci sono tradizioni che riguardano per lo più cibi tipici, come il cotechino e le lenticchie; mentre il cotechino è simbolo di abbondanza, le lenticchie sono icona di buon auspicio, soprattutto a livello economico. Altra usanza tipica in Italia è l’intimo rosso, che può anche essere generalizzato come una tradizione dell’intero periodo festivo… Ma come si festeggia il capodanno nelle altre parti del mondo?
In Russia ad esempio si scrivono su un biglietto tutti i buoni auspici per l’anno entrante, che poi vengono bruciati e aggiunti allo champagne, una volta stappato a mezzanotte. Se non si beve il bicchiere entro 60 secondi, ciò che era scritto sul bigliettino non si avvererà. Una tradizione Spagnola riguarda invece un frutto che è diffuso anche dalle nostre parti: l’uva. Allo scoccare della mezzanotte, si mangiano infatti 12 chicchi d’uva, per assicurarsi mesi di fortuna.
In Brasile invece, gli abiti a capodanno sono completamente bianchi e vi sono due tradizioni: chi vive vicino all’Oceano si fa un tuffo nell’acqua e si salta sette onde, e ad ogni onda esprime un desiderio; chi invece non vive vicino al mare, fa tre saltelli su uno sgabello col piede destro.
In Danimarca invece, allo scoccare della mezzanotte, ci si lancia da una sedia per simboleggiare l’uscita dal vecchio anno e l’entrata in quello nuovo. Un’altra tradizione richiede però una preparazione più lunga: infatti, durante tutto l’anno si conservano gli utensili da cucina rotti e scheggiati, e a capodanno si va a romperli davanti alla porta del proprio migliore amico; quindi, più utensili troverà, maggiormente sarà amato. Un gesto portafortuna molto curioso in Svizzera è quello di lanciare il gelato per terra, per auspicarsi maggior fortuna e ricchezza.
In Argentina si aspetta la mezzanotte mangiando fagioli, che portano fortuna soprattutto sul lavoro. Inoltre, è di buon auspicio lanciare sotto forma di coriandoli tutti i documenti vecchi. In Germania si mangia invece un dolce tipico chiamato Pfannkuchens, ripieno di marmellata e liquore; è tradizione anche fare scherzi come sostituire il ripieno del dolce con senape o altre salse. Infine, si fa colare del piombo nell’acqua e a seconda della forma che assumerà, esso sarà di buon auspicio o meno.
Le tradizioni nel mondo sono tante, ma queste sono solo le più curiose; nonostante tutto però, c’è un fattore comune in tutti i Paesi, ovvero il festeggiare l’arrivo del anno nuovo con le persone a cui si vuole bene, per iniziare al meglio. Noi di Nasce, Cresce, Ignora vi auguriamo un felice anno nuovo, ricco di soddisfazioni e salute.
Potrebbero interessarvi anche:
Che cinema sarebbe senza le colonne sonore? Immaginate film come Oppenheimer, Forrest Gump o qualsiasi…
Secondo l'ultimo rapporto della Caritas, emerge un'analisi che ci dice che povertà e lavoro intermittente…
Non c'è dubbio che Farming Simulator sia un gioco che ha da sempre una discreta…
Max ha finalmente rivelato le date di uscita delle seconde stagioni di due serie molto…
Valve non si ferma con le varianti di Steam Deck: la nuova versione limitata della…
Ancora una volta si torna a parlare di GTA VI, ma questa volta in maniera…